I 5.302 espositori provenienti da 99 paesi del Sial - Salone internazionale dell’alimentazione 2006 non si sono sbagliati: quando si tratta di affari e atmosfera, il Sial rappresenta l’opportunità unica per contattare, durante cinaue giorni, i decision maker del mercato agro-alimentare mondiale. In occasione dell’ultima edizione sono stati registrati mediamente 154 contatti – di cui il 55% nuovi – per ogni stand. L’edizione 2008 segna una nuova tappa per il Sial con l’estensione del salone sui 15.000 mq. del nuovo padiglione 7 del Quartiere espositivo di Paris- Nord Villepinte, costruito dagli architetti Lacaton e Vassal. Posizionato all’uscita del Rer (Reseau express régional – Rete espressa regionale), di fronte al piazzale principale, questo nuovo padiglione permetterà al Salone di accogliere i padiglioni dei Té e dei caffè, e gli espositori dei settori del vino , dei prodotti “gourmets”, i prodotti biologici, il commercio equo-solidale.

Zoom sull’innovazione
E’ al Sial che i visitatori vengono per scoprire prodotti nuovi e tendenze di consumo. Fonte d’ispirazione e di nuove idee, lo Spazio tendenze e innovazioni rappresenta una tra le prime ragioni di visita del Sial (3 visitatori su 4). Panorama mondiale dell’agro-alimentare, l’animazione faro del salone resta uno spazio unico nell’ambito del quale sono presentati oltre 200 prodotti lanciati nel corso del 2006. Lo Spazio, disegnato a suo tempo dagli studenti della Scuola Camondo, svelerà il meglio delle novità dell’industria agro-alimentare mondiale.
Sial lancia Innov&Vous nel 2007, una giornata diversa dalle altre per diventare Adict d’alimentazione, di design, d’innovazione, di creazione e di tendenze.

Un’attenzione particolare ai mercati
Precursore, il Sial esplora da sempre le evoluzioni e le problematiche del mercato agro-alimentare. L’edizione 2008 conferma e rafforza questo ruolo grazie ad un’offerta sempre più completa e sempre più ricca.
La nutrizione, divenuta una priorità dei consumatori alla ricerca del piacere e della salute, e anche una tendenza molto rilevante del mercato. Almeno 400 milioni di adulti soffrono di obesità nel mondo. L’Oms prevede che da oggi al 2015, circa 2,3 miliardi di adulti saranno in soprappeso e oltre 700 milioni saranno obesi. Sial 2008 presenta e valorizza le strategie nutrizione nel mondo grazie ad un duplice approccio:
• un programma specifico di conferenze e workshop nell’ambito dell’Agora nutrizione che riunisce gli specialisti dell’alimentazione e della salute : sociologi, responsabili d’azienda, medici, ricercatori, chef di cucina.
• una zona specifica d’esposizione – il Villaggio Nutrizione – che riunisce tutti gli operatori dell’agro-alimentare che hanno una connotazione nutrizione (industriali, operatori della Ristorazione Fuori Casa, distributori, istituzionali).

La grande distribuzione è tradizionalmente presente in modo massiccio a Sial, grande appuntamento irrinunciabile della professione. Nel 2008, questo settore distributivo beneficerà di uno spazio inedito totalmente dedicato: The Retail World che riunisce
• Lo Spazio SIAL d’Or, giro del mondo dei successi commerciali;
• Un polo d’informazione;
• Una guida Mdd (Marche dei distributori) per avere una visione più chiara nelle corsie;
• Un villaggio dei servizi alla distribuzione.

Il settore Pai (Prodotti alimentari intermedi, ingredienti e additivi) beneficerà di una dinamica rinnovata grazie allo svolgimento in concomitanza della fiera In-Food. Una vera e propria sinergia tra gli esperti di In-Food, specialista del settore, e la forza di attrazione dei visitatori del Sial, piattaforma mondiale dell’alimentare.