Sitevi è il Salone di riferimento mondiale per le macchine, le attrezzature ed i servizi del settore vitivinicolo. Si tratta inoltre di un appuntamento importante per la filiera ortofrutta e la 23a edizione si terrà dal 27 al 29 novembre 2007 presso il quartiere espositivo di Montpellier e sarà una vera e propria vetrina tecnologica internazionale delle filiere vigna/vino ed ortofrutta. Il suo punto forte è rappresentato dall’offerta completa ed unica di macchine ed attrezzature dalla produzione alla commercializzazione.

800 espositori provenienti da 22 Paesi esporranno al Sitevi 2007. Gli espositori internazionali rappresentano il 20% del totale. Provengono essenzialmente dall’Italia, dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Germania. L’attrattiva del salone si consolida con l’arrivo di 170 nuovi espositori. Accoglierà circa 46.000 visitatori del settore provenienti da tutte le grandi regioni produttrici della Francia e del mondo intero. Si tratta di un appuntamento irrinunciabile per i professionisti che desiderano trovare le soluzione tecniche più innovative del mercato, nel cuore del più grande bacino di produzione.

La Giuria del Palmarès dell’Innovazione ha assegnato quest’anno 22 riconoscimenti di cui 3 medaglie d’oro, 8 medaglie d’argento e 11 citazioni. Sono evidenti alcune tendenze principali: in ambito viticolo riguardano la meccanizzazione della potatura, l’applicazione di prodotti fitosanitari più ecologici e il miglioramento della qualità dell’uva raccolta meccanicamente; per quanto riguarda la vinificazione e il confezionamento, si possono notare gli sforzi nei processi di elaborazione e di filtrazione del vino, il trattamento degli effluenti, ma anche la tappatura e il packaging dei vini; nel settore ortofrutta, si può notare un avanzamento particolare nei processi di stoccaggio e conservazione dopo la raccolta; comuni alle due filiere, i progressi in informatica nomade avanzano con sistemi elaborati per l’aiuto al controllo ed alla decisione. Anche la tracciabilità è un argomento importante, dato che i produttori sono all’inizio della catena distributiva.

Per la filiera vigna/vino
Il Sitevi si svolge nel cuore del più grande vigneto del mondo, costituito da Francia, Spagna e Italia. L'edizione 2007 raccoglierà la principale offerta mondiale di vendemmiatrici. I costruttori raddoppiano gli sforzi in termini di innovazioni su queste macchine. La testata di raccolta guadagna in produttività e rispetto dei ceppi mentre le macchine diventano più polivalenti per sfruttare la trattrice per altri lavori. Le attrezzature di vinificazione e per l’enologia hanno sempre il vento in poppa e rafforzano gli aumenti registrati negli anni precedenti: 1/4 dei nuovi espositori si colloca in questo settore. L’imbottigliamento/imballaggio/packaging continua la sua crescita poiché anche questo settore raccoglie 1/4 dei nuovi clienti del salone. Lo spazio "Services et Conseils" (Servizi e Consulenze) (pad. 11) fa la sua comparsa al Sitevi e raggruppa gli enti e le aziende che intervengono a vari livelli nell’elaborazione del vino per sviluppare la propria posizione sul mercato. Il vignaiolo potrà incontrare aziende di consulenza per vendere sui mercati di esportazione, per rivedere la sua immagine a livello di marchio o ancora per realizzare una verifica completa dell’azienda.

Ortofrutta
Il Salone accoglie su un unico spazio le attrezzature polivalenti come i trattori, le macchine per la nebulizzazione e la lavorazione del terreno… e le attrezzature specifiche per la produzione ortofrutticola. L’ingrandimento del parco espositivo nel 2005 consente di disporre di un’offerta più ampia. Il 60% degli espositori del proporranno macchine, attrezzature, prodotti e servizi per questa filiera.