Vinexpo, Salone Internazionale del Vino e degli Alcolici si svolgerà dal 17 al 21 giugno 2007 a Bordeaux e registra già il tutto esaurito. Questa 14° edizione, all’insegna degli scambi commerciali al top, dà ampio spazio alle innovazioni grazie alla creazione di una nuova sezione dedicata al marketing, Marketers by Vinexpo, al Club du Lac e al posizionamento di una passerella sul lago per garantire il collegamento fra i due corpi del salone e facilitare l’accesso alle sale conferenze e degustazioni. Fra le priorità di Vinexpo si confermano l’ampia offerta di servizi e un’accoglienza di qualità.

Vinexpo, punto di convergenza degli attori del mercato
Da novembre 2.400 espositori provenienti da 45 Paesi avevano prenotato il loro stand su una superficie espositiva volontariamente limitata a 41.000 mq. Le principali Regioni produttrici saranno rappresentate da espositori individuali e da partecipazioni collettive nazionali (Italia, Spagna, Francia, Stati Uniti). I Paesi del Nuovo Mondo confermano la volontà di conquistare il mercato: da notare la presenza del Cile, dell’Argentina ed il ritorno di Wine of South Africa.
I leader del settore espongono tutti a Vinexpo: Constellation ed il ritorno di E&J Gallo Winery (Stati Uniti) ; Marques de Caceres, Miguel Torres e Domecq Wine España (Spagna); Luigi Cecchi & Figli e Gruppo Italiano Vini (Italia) ; Skalli Family Wines, C.V.B.G. Dourthe-Kressmann, Groupe Boisset, Rémy-Cointreau, Champagne Louis Roederer, Baron Philippe de Rothschild (Francia) ; Sogrape e The Symington Family Port Companies (Portogallo) ; Henkell & Söhnlein Sektkellereien (Germania) ; Concha Y Toro e Santa Rita (Cile), Trapiche (Argentina), Distell Ltd (Sud Africa) ed ancora Cristall Moscou Distillery (Russia).
L’elenco completo è consultabile sul sito internet www.vinexpo.com.

Marketers by Vinexpo
Marketers, sezione di Vinexpo dedicata al marketing del vino e degli alcolici, propone un’offerta complementare ai visitatori e ai responsabili marketing e commerciali degli espositori del Salone. Fra le società specializzate nell’edizione, nel packaging, nell’arredamento o nel marketing è da sottolineare la partecipazione di Koala Internacional (Spagna), Skalli & Rein Consulting (Francia) o di Dakls (Repubblica Ceca).  Questo salone, progettato per rispondere ad una esigenza prioritaria espressa dai visitatori e dagli espositori di Vinexpo sempre più implicati nelle dinamiche del marketing, può contare fin da ora sulla presenza di oltre 40 espositori collocati su un’area espositiva di 2.000 mq.
Si svolgerà presso il Palais des Congrès di Bordeaux, raggiungibile in pochi minuti con le navette o a piedi grazie alla nuova passerella sul lago.

Il 'Club du Lac'
Questo nuovo spazio, collocato sulla riva del lago, mette a disposizione delle maggiori società produttrici di vini ed alcolici un comfort e dei servizi d’eccellenza in una scenografia magica. I padiglioni climatizzati, abbelliti da giardini esclusivi e terrazze affacciate sul lago, hanno sedotto tredici espositori fra i leader del mercato mondiale.

Tecnica, Innovazione e Comunicazione
Novità chiave di Vinexpo 2007, una passerella permetterà di collegare le due rive del lago e di moltiplicare gli scambi fra il Palais des Congrès ed il Quartiere Espositivo. Il collegamento fra le due sponde del lago faciliterà l’accesso pedonale alle conferenze e a Marketers. Permetterà inoltre la creazione di un nuovo ingresso del salone, lato Palais des Congrès, che consentirà una circolazione più fluida fra i padiglioni.
Opera unica, questa passerella di 430 metri di lunghezza, realizzata negli Stati Uniti, propone un design ed un’estetica moderna, come Vinexpo. Capolavoro di tecnica e innovazione, la passerella di Vinexpo è un’anteprima mondiale per lunghezza e funzionalità. La solidità e la grande stabilità le hanno già procurato l’approvazione da parte degli organismi certificatori per la sicurezza. Animata da giochi d’acqua, sarà il filo conduttore del salone e condurrà al centro del nuovo Club du Lac.

Conferenze, degustazioni e scambi commericali
Ampia offerta di conferenze e degustazioni si succederanno all’interno delle magnifiche sale del Palais des Congrès e delle sale dei padiglioni 2 e 3.
Il programma completo degli eventi sarà comunicato il prossimo mese di maggio, ma è possibile fin da ora prendere nota dei primi eventi collaterali molto attesi, come ad esempio: il "Drinks Business BRIC forum" a cura di Drinks Business, "Séparés par l'océan Atlantique - une nouvelle étude sur les attitudes et pratiques de consommation du vin aux Etats-Unis et au Royaume Uni" ("Divisi dall’Oceano Atlantico – un nuovo studio sulle attitudini e pratiche di consumo del vino negli Stati Uniti e nel Regno Unito”) a cura di Wine Intelligence o "Comment valoriser l'offre vins en restauration" (“Come valorizzare l’offerta del vino nell’ambito della ristorazione”) a cura di Vinexpo e che potrà contare su conferenzieri di alto livello (Philippe Faure Brac – Miglior sommelier del mondo 1992, Guy Woodward – Decanter, Ch’ng Poh Tiong – The Wine Review and Chinese Bordeaux Guide).  Nel campo del marketing, Marketers proporrà "Ll’influence du packaging du vin sur le consommateur" ("L’influenza del packaging del vino sul consumatore") a cura dell’Académie Amorim. Drinks Business e i Masters of Wines consegneranno durante un pranzo il Lifetime Achievement Award, attribuito nel 2005 a Robert Mondavi.

Vinexpo.com, uno strumento per dialogare
La nuova versione del sito internet www.vinexpo.com consente agli espositori, visitatori e partner d’aver accesso ad un numero sempre maggiore di servizi ed informazioni. Attraverso Mon Vinexpo, gli operatori potranno preparare la loro visita al salone, valutare il programma o stampare la planimetria del salone. Le Guida Interattiva dell’Espositore (Guide Interactif de l'Exposant) permette di semplificare i contatti fra gli espositori e Vinexpo, fornendo l’insieme degli elementi di cui gli espositori hanno bisogno per preparare al meglio la loro partecipazione al Salone.

Per informazioni: Saloni Internazionali Francesi Srl - via Caradosso, 10 - 20123 Milano - Tel. 02 4343531 Fax 02 4699745