Inaugurato da Dominique Bussereau, ministro dell'Agricoltura e della Pesca, e da esponenti del mondo politico e professionale francesi e europei che regolano e difendono gli interessi della filiera vitivinicola, Vinitech si è confermato il maggiore evento del settore.
Le problematiche comuni quali l'OCM Vini oppure gli "aspetti agronomici" sono state affrontate ed esaminate con la partecipazione di tutti gli operatori coinvolti.

Al termine del salone, Vinitech chiude con un bilancio all'altezza delle aspettative: 38.362 visitatori hanno percorso le corsie del salone, con una lieve diminuzione dei visitatori francesi (tenendo in considerazione che il salone si è svolto durante 3 giorni anziché gli abituali 4, con una partecipazione europea spinta dalla Spagna, seguita dall'Italia, dal Portogallo e dalla Germania. Un ulteriore aspetto positivo sottolineato dagli espositori è la progressione nel numero di operatori provenienti da paesi dell'Est come Croazia, Russia, Romania, Turchia (alcuni espositori disponevano nei propri stand di traduttrici russe).
Il profilo dei visitatori presenti giustifica la qualità dei contatti e l'ottimo volume d'affari registrato sul salone.

Bilancio per settore di attività

“Terreni e Coltivazione della vigna": i costruttori di trattori e di attrezzature per la lavorazione dei vigneti presenti e i vivaisti hanno dichiarato risultati molto positivi poiché l'offerta da loro proposta era adeguata alle aspettative, in particolare dei paesi emergenti. Gli espositori invece, con un'offerta imperniata sulla protezione delle colture, hanno subito la forte pressione ambientale che sta subendo il settore.
"Know-how e Vino": l'offerta Fermentazione e Enologia ha vinto la propria sfida, grazie all'alto livello di competitività e di innovazione dei prodotti presentati (la maggior parte dei Trofei dell'Innovazione era destinata a questo settore). Le attrezzature di trasporto e di botti in legno (botti, barili…) hanno beneficiato commercialmente delle nuove norme regolamentari europee. Il settore dell'imbottigliamento e del packaging ha registrato buoni risultati.
"Orientamenti del mercato": nuovo settore, ha suscitato curiosità e interesse nei confronti di un pubblico in attesa di soluzioni capaci di "migliorare" il proprio vino. Grande novità, il Forum delle Idee ha riscosso un grande successo di pubblico, alla ricerca di idee e condivisione di esperienze nell'ambito di workshop e conferenze. Vi hanno assistito 4000 operatori e le tematiche legate al terziario (mercato, marketing, comunicazione, riforma OCM) hanno ottenuto il maggiore impatto.
Buon successo per Mondiaviti, mondiale dell'informazione e della comunicazione vitivinicola che ha saputo rispondere alle esigenze dei produttori proponendo un vasto programma di conferenze.

Per informazioni:
Saloni Internazionali Francesi
Tel. 02 4343531 Fax 02 4699745 info@salonifrancesi.it www.salonifrancesi.com