Salone professionale completo
Organizzata da Exposima, l’edizione 2007 del Salone risponderà alle attese degli agricoltori, degli allevatori, dei distributori, degli imprenditori agricoli e forestali ed altre professioni della filiera agricola. Accoglierà più di 1200 espositori di cui il 50% stranieri, provenienti da più di 40 paesi. Complessivamente il salone si estende su di una superficie espositiva di 22 ettari. Il 95 % degli stand sono attualmente già prenotati.
Un ruolo di riferimento per le produzioni vegetali e per la gestione dello spazio rurale - Sono presenti tutte le grandi marche mondiali di trattori, raccoglitrici, rimorchi, attrezzature di movimentazione, macchine per la lavorazione del terreno, seminatrici, spandiconcime, irroratrici e sistemi di protezione delle piante, attrezzature per irrigazione, insilaggio, fienagione, stoccaggio, cernita, materiale forestale.
L’allevamento
Presenta un’offerta specifica e completa raggruppata nei Pad. 1- 2- 3 e 4. Saranno presenti allevatori-espositori internazionali con più di 500 animali di livello genetico molto elevato.
Primo Salone d’affari internazionale
Il mondo agricolo continua la sua evoluzione: le aziende agricole, con l’aumento delle dimensioni e del fatturato, sono diventate imprese ad elevate prestazioni. Il comfort durante il lavoro, la sicurezza o il miglioramento dell’ambiente sono altrettanto importanti che la ricerca della produttività. Oggi il rincaro del costo dell’energia e la mondializzazione rappresentano nuove restrizioni tuttavia creano opportunità e nuovi sbocchi per la filiera. Questa trasformazione è evidente nei grandi temi di sviluppo del Sima:
La mondializzazione dell’offerta dei costruttori - La meccanizzazione rimane il cuore storico del salone. Con più di 16,5 miliardi di euro, il mercato europeo della meccanizzazione agricola rappresenta dal 35 al 40% del mercato mondiale. La Francia, con circa 3,9 mld di euro nel 2005, occupa il primo posto. Questa situazione eccezionale attira naturalmente tutti i grandi costruttori che utilizzano il Salone non soltanto per presentare un’offerta destinata al mercato europeo, ma anche ai paesi emergenti.
Internazionalizzazione crescente - Il 50 % degli espositori presenti è di origine internazionale e proviene da più di 40 paesi. Le numerose richieste di stand da parte di espositori esteri confermano l’attrazione del Sima. La quota di visitatori internazionali continua ad aumentare, con il 25 % del numero totale di ingressi. Importanti azioni di comunicazione sono già iniziate in una cinquantina di paesi. Queste permetteranno la mobilizzazione di numerose delegazioni di buyer provenienti dai principali mercati agricoli.
Nuovi assi di sviluppo o tendenze in crescita
La bio-energia fa un ingresso trionfale al Sima 2007. L’aumento del prezzo del petrolio e del gas ed i problemi di inquinamento derivanti dal consumo di combustibili fossili offrono una forte opportunità al complesso dei settori agricoli e forestali. Il Salone accompagna questo movimento di fondo e da un nuovo impulso all’area rurale e forestale che si occuperà anche delle energie rinnovabili. Un convegno con varie conferenze accompagnerà la riflessione sulla bioenergia.
L’Area delle Buone Pratiche Agricole continua il suo sviluppo. 16 organismi si riuniscono per la terza volta allo scopo di creare uno sportello unico. Il mondo agricolo, sempre alla ricerca di informazioni sintetiche, disporrà in questo modo di un polo in grado di fornire delle risposte alle domande indotte dall’attuale cambiamento dell’agricoltura.
L’Area Acqua/Irrigazione sarà più che mai di attualità. La canicola del luglio 2006 e le notevoli limitazioni all’irrigazione interessano tutti gli attori di questo settore. L’applicazione della legge sull’acqua sarà al centro delle preoccupazioni. Insieme alle Agenzie di Bacino numerosi espositori avranno l’opportunità d’incontrare altri professionisti e rappresentanti dell’amministrazione.
Agricoltura e energia, un tema in forte sviluppo
Allo scopo di gestire al meglio la ricchezza del tema “Agricoltura ed Energia” il Salone ha lo scopo di essere utile agli agricoltori e agli attori della filiera alla ricerca di informazioni concrete, da un lato associando la presenza del legno-energia allo spazio rurale e forestale, il Salone consolida le sinergie naturali di questi due settori.
Dall’altro apre nuovi orizzonti grazie ad un complesso di conferenze (che saranno tenute il martedì, mercoledì e giovedì mattino) organizzate con partner specializzati sugli argomenti e che saranno in grado di fornire tutte le informazioni utili.
Tra i filoni primcipali:
· Bio-massa : prospettive in crescita
· Il legno-energia
· Lo sfruttamento agricolo: una miniera rinnovabile per la bioenergia.
Per informazioni:
Saloni Internazionali Francesi S.r.l.
Via Caradosso, 10 – 20123 Milano - Tel. 02 4343531 Fax 02 4699745 info@salonifrancesi.it www.salonifrancesi.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie