La raccolta dell’arachide, che avviene nel mese di settembre, è l’unica fase che richiede l’impiego di specifiche macchine, dato che il prodotto si sviluppa sotto terra. Le caratteristiche della pianta, inoltre, impediscono di effettuare la raccolta con un’unica operazione. Infatti al momento dello sterramento il peso specifico dei baccelli e del resto della pianta è molto simile e non è possibile una efficace separazione del prodotto. Di conseguenza, la raccolta si svolge in due fasi: dapprima una macchina scavatrice–andanatrice (digger) estrae la pianta, dopo aver tagliato il fittone radicale, la raccoglie, la solleva, la libera della terra e la rovescia, ponendola in andane. Successivamente una speciale trebbiatrice (combine) raccoglie l’andana delle arachidi, convogliandola su un elevatore che la passa al complesso trebbiante.

Il mercato
L’arachide ha un mercato sicuro, in quanto è una coltura non solo non eccedentaria, ma decisamente carente sul mercato europeo.
L’attuale fabbisogno comunitario, che supera i 5 milioni di quintali, è coperto esclusivamente da importazioni da paesi extraeuropei (Usa, Argentina, Cina).
Per coprire il fabbisogno europeo sarebbe necessario coltivare ad arachide almeno 200.000 ettari, con una potenziale produzione lorda vendibile di 300 milioni di Euro.
Se, come auspicabile, la coltura si svilupperà in Italia, saranno realizzati gli impianti per la prima trasformazione e la valorizzazione del prodotto, con un impatto positivo sull’occupazione, stimabile in 2000 posti di lavoro diretti.
La coltivazione in Europa permetterà di migliorare anche la sicurezza alimentare, attraverso una accurata tracciabilità che segua l’arachide dal campo alla tavola del consumatore. Ciò non è invece possibile con i prodotti di importazione.

ASSOARACHIDI
Assoarachidi si è costituita per promuovere lo sviluppo e la valorizzazione dell’arachide in Italia. Fornisce ai produttori associati l’assistenza tecnico–colturale necessaria per una produzione di elevato rendimento qualitativo e quantitativo, valorizzando al massimo le risorse del produttore, nel pieno rispetto dell’ambiente.Assoarachidi garantisce elevati standard di qualità e la completa rintracciabilità di filiera del prodotto, mai prima realizzate per questo prodotto in nessuna parte del mondo.I servizi forniti: Garantisce la fornitura di seme altamente selezionato, delle varietà più adatte alle singole situazioni pedoclimatiche; Assicura direttamente o indirettamente, attraverso terzisti convenzionati, l’insieme di servizi specializzati di meccanizzazione e in particolare: semina, rincalzatura, trattamenti fitosanitari, raccolta, essiccazione del prodotto; Garantisce una qualificata assistenza tecnico–agronomica in campagna a tutti gli associati. Si impegna, attraverso opportuni contratti, al ritiro di tutte le quantità conferite dai produttori associati, ad un prezzo predeterminato e con pagamenti garantiti.

Prima parte
Seconda parte

Foto by Malinda Welte

ASSOARACHIDI - SOCIETÀ AGRICOLA COOPERATIVA
Via San Pietro, 5 – 37060 Sorgà (VR) – Telefono 045 7370211 Fax 045/7370800 assoarachidi@tiscali.it www.assoarachidi.it