Come si legge nella mission aziendale, Agroqualità è la società nata per servire l’agricoltore che si rinnova e che vuole produrre eccellenza quali-quantitativa nel rispetto dell’ambiente con i migliori risultati in termini di redditività, fondata sulla conoscenza approfondita dell’agricoltura e sull’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore della fitoiatria del Gruppo Sipcam, di cui fa parte.
Quanto ai sistemi, vale a dire i servizi di consulenza agronomica e di analisi, sono il frutto di moderne conoscenze scientifiche e prendono in considerazione tutti i fattori influenti ai fini del risultato.
I prodotti, fertilizzanti e agrochimici, nascono da selezionate materie prime e da una verifica delle fonti di produzione.

· La struttura ·

Agroqualità conta su una struttura tecnico-commerciale che copre tutto il territorio nazionale e che è in grado di proporre un catalogo completo di prodotti. Due i pilastri dell’azienda: consigliare i prodotti che soddisfano le reali esigenze della coltura e fare in modo che i prodotti commercializzati siano caratterizzati da un meccanismo d'azione funzionale alle necessità nutrizionali della coltura nelle diverse fasi del ciclo colturale (formulandoli con tecnologie innovative). Grazie a questo approccio innovativo, "tecnico" e non esclusivamente commerciale, Agroqualità ha raggiunto in pochi anni una posizione di prestigio nel panorama nazionale ed è presente in circa 20 Paesi attraverso società controllate, consociate e distributori locali.
La filosofia che sta alla base della produzione dei fertilizzanti è di ottimizzare l’efficienza dei nutrienti, abbattendo così le quantità di concime per ettaro, come imposto dalle direttive comunitarie, salvaguardando l’ambiente pur mantenendo l’obiettivo di raccolti abbondanti e di qualità. La gamma dei prodotti si sta affermando anche all’estero.
Obiettivo prioritario è quello di sviluppare prodotti e servizi per una corretta nutrizione vegetale, per meglio rispondere alle attuali esigenze di mercato che richiedono di incrementare la qualità delle produzioni nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. La scelta dei prodotti da utilizzare si basa su parametri agronomici analitici, risultato delle più moderne ricerche, per dare al cliente i consigli necessari al miglioramento della redditività e dell’attività agricola, mediante un nuovo approccio alle esigenze di qualità della produzione, che si può così sintetizzare:
• elaborazione del piano agronomico sulla base delle scelte colturali indicate dalle aziende agricole
• analisi del terreno o analisi vegetale
• interpretazione dei dati delle analisi in base alle scelte colturali ed alle pratiche agronomiche pregresse
• consiglio di concimazione con prodotti mirati alle reali esigenze della pianta
• assistenza durante lo svolgimento della fase colturale.

· I prodotti ·

Una gamma completa di prodotti per la nutrizione e la difesa delle piante.
Agroqualità ha per prima studiato e diffuso su larga scala gli innovativi concimi microgranulati sul mercato agricolo, proponendo un nuovo modo di fertilizzare le colture con metodi applicativi semplici e idonei alle attuali esigenze degli operatori e sviluppando nuove macchine per la loro distribuzione in frutticoltura e cerealicoltura. La gamma di prodotti microgranulati, denominata Umostart, è leader nel mondo per diffusione nell’agricoltura tradizionale. Gli Umostart offrono la possibilità di eseguire una completa concimazione fosforica alla semina con dosi medie molto basse (25-30 Kg/ha) e sostituire parzialmente o completamente i tradizionali concimi fosforici o NP. Determinano al contempo un accrescimento rapido e vigoroso delle piante, evitano le perdite di fosforo, assicurano il migliore risultato nelle condizioni pedo-climatiche più avverse.
La società ha diffuso su larga scala gli innovativi concimi liquidi con azoto a lento rilascio, denominati Efficient (per l’applicazione al suolo) e N+ (per l’applicazione fogliare e fertirrigazione). Efficient è un fertilizzante in soluzione ad alto titolo in azoto, con prevalenza di azoto a lenta cessione, programmato per un rilascio progressivo in 110-120 giorni, che consente di fornire tutto l’azoto necessario alla pianta con un solo intervento e di abbattere la dose di almeno il 30% rispetto ad un concime azotato tradizionale. Viene applicato in sostituzione dei convenzionali concimi azotati su tutte le colture e distribuito con le tradizionali botti da diserbo. Non è corrosivo e può essere miscelato con diserbanti e agrofarmaci in genere consentendo una applicazione combinata nutritiva e di difesa. N+ è stato invece realizzato per applicazioni fogliari azotate di elevata efficienza senza effetti fitotossici per le colture e per la fertirrigazione. E’ impiegato su tutte le coltivazioni di pieno campo e serra.
L’azienda ha anche realizzato prodotti granulari: la linea Slow e Record. Slow sono prodotti NPK granulari con azoto a lento rilascio per fruttiferi, vite, ortive. Record risponde alle esigenze di un concime granulare azotato ad alta efficienza, alto titolo, economico e a basso impatto ambientale.
E’ presente anche una gamma completa di fertirriganti, sia in microcristalli completamente solubili (linee Ferter e Polival) che liquidi (linea Nutrilene) per rispondere a tutte le esigenze nutrizionali delle colture e per tutti gli impianti, anche i più sofisticati: fruttiferi, vite, ortive, colture industriali, ornamentali, colture in float-system o idrocoltura. A queste linee si sono affiancati prodotti ad elevata efficienza come ad esempio Chelene, ferro chelato EDDHSA ad alto titolo nell’isomero più efficiente, in forma orto-orto, oppure Desal liquido, per consentire la coltivazioni anche laddove la salinità del terreno o dell’acqua irrigua può essere un fattore limitanti, oppure Protector, formulato per limitare i danni da freddo o gelo, da brusone, da eccesso traspirativo, e tanti altri ancora.
La gamma dei concimi fogliari è ampia e completa per rispondere a tutte le esigenze delle piante in macro, meso e microelementi, aminoacidi, acidificanti, promotori della crescita e per risolvere i problemi fisiologici delle colture e superare velocemente le fasi di stress.
Una linea completa di fertilizzanti per l’agricoltura biologica consente alle aziende che operano in questo settore di ottenere ottimi risultati con le matrici consentite. E’ stato creato uno specifico concime microgranulato a effetto starter (Umostart Bio) per una partenza veloce e uniforme di seminativi e ortive Bio e per l’impianto di fruttiferi e vite Bio.
I prodotti Nutex, organici e minerali sono mirati alla concimazione di fondo.
Una piccola ma sinergica gamma di agrofarmaci, diserbanti, fungicidi, insetticidi ed acaricidi completa la gamma.

· Indice ·

I PRODOTTI
* Nutrizione vegetale:
· Per categoria
· Consentiti in agricoltura biologica
· Concimi microgranulati
· Concimi a lenta cessione
· Fertirriganti
· Concimi fogliari
· Concimi applicazione suolo

* Fitofarmaci:
· Per categoria
· Fungicidi
· Insetticidi e Acaricidi
· Diserbanti
· Fitoregolatori

I SERVIZI
* Servizio di Consulenza Agronomica
* Servizio Analisi
· Analisi Terreno BASE
· Analisi terreno STEP-1
· Analisi terreno STEP-2
· Analisi Terreno CONTROLLO
· Analisi VEGETALE
· Analisi ACQUA
· Analisi QUALITA’ della FILIERA
*Classificazione tossicologica dei preparati

Le informazioni e le schede di approfondimento in merito al nuovo catalogo dell'azienda saranno pubblicate sul motore di ricerca di Image Line Network.
Nel corso delle prossime settimane troverete tutti gli aggiornamenti consultando le pagine raggiungibili al link: Catalogo Agroqualità

Per informazioni: Agroqualità - Via Sempione, 195 - 20016 PERO (Mi) - Tel. 02 35378409 Fax 02 33910876 - agroqualita@agroqualita.com - www.agroqualita.com