Si sa che le buone produzioni quanti-qualitative di qualsiasi tipo di pianta sono legate a una completa ed equilibrata dose di nutrienti che vengono suddivisi in tre gruppi: i macroelementi, che comprendono azoto, fosforo e potassio; i mesoelementi, al cui interno si contano il magnesio e il calcio e i microelementi, gruppo costituito dalla presenza di ferro, boro, zinco, manganese e molibdeno. Ognuno di essi svolge ovviamente una funzione specifica, ma va da sè che la mancanza anche di uno solo di questi elementi provoca carenze nutrizionali che sfociano in alterazioni della coltura come la mancata formazione di fiori e frutti, produzione di ortaggi deformi o poco colorati, spaccature dei frutti, necrosi dei tessuti, clorosi di foglie giovani o vecchie, crescita ridotta e scarsa colorazione di fiori e frutti: in pratica, marcata riduzione della produttività.
Ed è per prevenire e curare le carenze nutrizionali attraverso l'apporto dei nutrienti mancanti che Cifo, con la sua recente pubblicazione, non solo propone una linea completa di prodotti da impiegare in fertirrigazione e/o concimazione fogliare, ma suggerisce utili approfondimenti per meglio arginare e capire le varie anomalie.
Nella premessa firmata da Mauro Montanari, dirigente dell'azienda emiliana, si legge che "la guida è il risultato di ricerche, sperimentazioni ed esperienze dirette sul campo eseguite da Cifo in quarant'anni di lavoro, con lo scopo di fornire nozioni sulle funzioni degli elementi minerali nella pianta, su come si manifestano nei vegetali le carenze nutrizionali, in particolare quelle dei microelementi, individuando le modalità e i formulati più appropriati per poterle prevenire e curare. Il manuale - prosegue la nota - è strutturato in modo da evidenziare per ogni elemento nutritivo la funzione fisiologica, le manifestazioni della carenza, a cui sono legate illustrazioni esplicative, i prodotti per prevenirne o curarne l'insorgenza. La pubblicazione propone inoltre una sorta di chiave di lettura per il riconoscimento guidato della carenza nutritiva. Questo volume - termina nella sua nota Mauro Montanari - intende essere un semplice e fruibile strumento per riconoscere e curare prontamente le principali sintomatologie di manifestazioni carenziali che possono compromettere il risultato qualitativo e quantitativo delle produzioni, oltre allo stato di salute delle piante. L'obiettivo è quello di mettere i tecnici nella condizione di fornire il consiglio più appropriato e permettere agli agricoltori di avere sempre il migliore risultato dalle proprie colture".
Chi fosse interessato a ricevere la guida "Le carenze nutrizionali in agricoltura - Diagnosi e cura", può richiederla a Cifo spa - Via Oradour 6/8 - 40016 San Giorgio di Piano -(BO) - tel. 051/6655511 - fax 051/6650453 - www.cifo.it - info@cifo.it a cui è possibile rivolgersi anche per avere ulteriori informazioni
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie