"AgroQualità si è affacciata sul mercato dei concimi solo nove anni fa guadagnandosi una posizione di prestigio e, se si parla specificamente dei concimi microgranulati, sicuramente di leadership nonostante la concorrenza abbia cercato di inserirsi in questo settore - esordisce Cesare Paganelli responsabile commerciale di AgroQualità -  Tutto ciò non è casuale.
AgroQualità, infatti, nata nell'ambito del Gruppo Sipcam, da questo ha mutuato la vocazione per la formulazione e l'innovazione. Oggi l'azienda lavora con una serie di centri di ricerca e università che le permettono di essere sempre all'avanguardia per quanto riguarda il know-how del settore.

Vantiamo una struttura tecnico-commerciale che copre tutto il territorio nazionale in grado di proporre in modo efficacie un catalogo completo di prodotti: oltre ai microgranulati abbiamo concimi fogliari, fertirriganti, concimi a lento rilascio, biostimolanti e fertilizzanti ad applicazione suolo nonché una piccola ma significativa gamma di agrofarmaci".

"Il segreto del nostro successo - precisa Massimo Rossini, responsabile marketing ed export di Agroqualità  -   si basa su due aspetti fondamentali: consigliare i prodotti sulla base delle reali esigenze della coltura e fare in modo che i prodotti commercializzati siano caratterizzati da un meccanismo d'azione funzionale alle necessità nutrizionali della coltura nelle diverse fasi del ciclo colturale (formulandoli con tecnologie innovative derivate in parte dal mondo dei fitofarmaci).

Grazie a questo approccio innovativo AgroQualità ha raggiunto in pochi anni una posizione di prestigio nel panorama nazionale ed è già presente in circa 20 Paesi attraverso Società controllate, consociate e distributori locali.
La filosofia aziendale ci consente un approccio dei mercati di tipo "tecnico" e non esclusivamente commerciale. E questo - conclude Rossini - è il caso anche dei concimi microgranulati ad effetto starter che a pochi anni dal lancio commerciale sono in continua crescita sia in termini di volumi di vendita che di colture e clienti interessati".

"Proprio i concimi microgranulati a 'effetto starter', ossia in grado di fornire la spinta giusta alle piante fin dall'emissione delle prime radichette, sono l'esemplificazione del successo del nostro approccio insieme tecnico ed innovativo - spiega Marco Paletti, responsabile ricerca e sviluppo dell'azienda  - Un elemento fondamentale che ci distingue dalla concorrenza è il processo produttivo utilizzato da Agroqualità con il quale si riesce ad ottenere microgranuli molto regolari (il 92% dei granuli ha un diametro compreso fra 0,7 e 0,8 mm), cosa impossibile per quei concorrenti che si limitano semplicemente a macinare e vagliare i tradizionali concimi; altro aspetto importante per determinare la qualità di un microgranulo è la formulazione: nella nostra gamma Umostart, leader di mercato, ogni microgranulo contiene tutti insieme gli elementi nutritivi mentre una miscela di granuli macinati non può presentare queste caratteristiche; infine la ricerca della maggior concentrazione e purezza possibile delle materie prime ha consentito ad Agroqualità di presentare sul mercato una gamma completa di circa 10 formulati (minerali, organo-minerali, per il biologico) ad alto titolo con caratteristiche uniche per questa tipologia di prodotti. 
Tutti questi elementi vanno tenuti in considerazione allorché si deve decidere l'acquisto di un microgranulato e non ci si deve far guidare solo dal prezzo più basso perché il più delle volte questo è abbinato ad una qualità decisamente inferiore, né tantomeno si devono ridurre le quantità del microgranulato per rientrare nei costi perché al di sotto dei valori consigliati (e comunque mai sotto la soglia dei 20 kg/ha ndr) c'è il rischio di perdere completamente l'effetto "starter" e ritenere, a torto, che il concime non 'funzioni' o non 'faccia ciò che viene promesso'.

 

Per informazioni: AgroQualità srl - Via Sempione 195 - 20016 Pero (MI) - Tel. 02.35378409 - e-mail: agroqualita@agroqualita.com

http://www.agroqualita.com