Anche per il 2003 Cifo lega il proprio nome a Country Life, importante manifestazione dedicata alla cultura e alla passione per il verde che si sta svolgendo in questi giorni nel quartiere fieristico di Modena (29 novembre-8 dicembre). Un appuntamento gradito sia agli operatori professionali che agli amanti delle piante e dei fiori, particolarmente vicino ed in sintonia con il marchio dell' azienda, che per prima ha divulgato nel nostro Paese le tematiche legate all'amore e alla cura del verde.

Il marchio Cifo è una presenza storica nell'ambito dell'evento, dal giorno del suo esordio infatti, l'azienda contribuisce con la propria notorietà alla buona riuscita di un progetto che, pur se ambizioso, ha ripagato i tanti sforzi con il superamento delle 100.000 presenze avvenuto nel 2002.

In questa splendida cornice, Cifo rappresenta l'azienda produttrice con la più ampia ed evoluta gamma di prodotti specifici per il mondo del verde, destinati al nutrimento, alla cura ed alla bellezza di tutte le piante e di semplice utilizzo sia per il professionista che per l'hobbista.

Alla manifestazione modenese in corso di svolgimento, Cifo ha concretizzato  la sua presenza su un'area espositiva di 200 mq esclusivamente dedicata, all'interno della quale è stato creato un rigoglioso giardino all'italiana, dove alcuni operatori forniscono al pubblico utili consigli per avere cura delle proprie piante nella maniera più indicata.
Sono state infatti approntate all'interno dello stand delle isole di informazione presso le quali agronomi ed operatori specializzati mostrano nei dettagli le giuste operazioni da compiere per un corretto sviluppo vegetale, per la difesa dalle più comuni malattie che colpiscono le piante e per aiutarle nella massima espressione della loro bellezza.

Infine, anche per il 2003, l'azienda è lieta di annunciare la  nuova edizione del premio "Una Vita per il Verde", ormai giunto alla nona edizione, che ha visto premiati i più grandi luminari e i maggiori studiosi italiani del settore, i quali hanno contribuito, con la loro intera vita, allo studio, alla condivisione ed alla divulgazione di tematiche fondamentali  per il mantenimento e la gestione ottimale del patrimonio naturale del nostro Paese.

Gianpiero Venturi, Ordinario di Agronomia generale e Coltivazioni erbacee presso l'Università di Bologna, sarà insignito del premio "Una Vita per il Verde 2003".
Da anni ormai, il docente è uno dei massimi esperti nel campo dei sistemi e dei fattori influenti sul livello produttivo, sulle caratteristiche tecnologiche, sull'impatto ambientale diretto ed indiretto delle principali colture industriali a destinazione alimentare e da fibra.

Cifo parteciperà anche alla terza edizione di Ortomac, Salone dell'orticoltura e sementi di Cesena, unica fiera specializzata in Italia riservata esclusivamente alle aziende ed agli operatori professionali del settore orticolo, che nella passata edizione ha registrato la presenza di oltre 5000 visitatori professionali provenienti da tutte le regioni italiane e di 150 aziende espositrici.

In Italia il settore orticolo produce oltre 15 milioni di tonnellate/anno: mentre diminuiscono le superfici coltivate, si riscontra un incremento delle superfici in coltura protetta, soprattutto nelle regioni meridionali, ed un aumento delle rese ad ettaro. Ortomac si conferma un appuntamento per tutti gli operatori della filiera e un palcoscenico importante per valorizzare i formulati, la metodologia e la professionalità del servizio Cifo.
n questa importante occasione l'azienda  sarà presente all'interno della Mostra Pomologica delle Varietà e Selezioni di Ortaggi e interverrà al convegno "Fertilizzanti fogliari e biostimolanti in orticoltura" che si terrà il  5 dicembre presso la Sala Verde della fiera di Cesena.

In questa occasione Cifo illustrerà l'attività di ricerca svolta nel settore orticolo in collaborazione con importanti Università ed Enti di ricerca, il fine della ricerca è stato quello di studiare tecniche applicative di formulati che migliorino il livello qualitativo delle produzioni, nel rispetto dell'ambiente che permettono all'agricoltore di ottenere il massimo rendimento economico dai formulati utilizzati.

Fin dal 1965, anno di fondazione della società, Cifo ha impostato la metodica aziendale su una tipologia di concimazione razionale.
La crescente attenzione del mercato verso la qualità delle produzioni, l'impoverimento della fertilità dei terreni e le carenze nutrizionali che si diffondevano sempre più sono stati il naturale sviluppo di un legame stretto tra concimazione fogliare - Cifo - qualità delle produzioni.

 

Per informazioni: Cifo Spa - San Giorgio di Piano (BO) - tel. 051/6655511 - fax 051/6650453 - www.cifo.it  -email: info@cifo.it