Le Marche hanno aperto il bando per gli aiuti all'apicoltura per la campagna apistica 2018-2019 con una disponibilità di 197mila euro del Piano nazionale apistico 2016-2019.

Per l'assessore all'Agricoltura Anna Casini l'obiettivo è quello di puntare a una produzione di qualità, alla tutela dei consumatori, alla salvaguardia ambientale.

Il bando si divide in tre grandi azioni. L'azione A, che riguarda le attività di formazione, aggiornamento, l'assistenza tecnica e la comunicazione; l'azione B che è rivolta alla gestione sanitaria; e l'azione D per la realizzazione di analisi qualitative sui prodotti degli alveari.

Dei finanziamenti previsti dall'azione A possono beneficiare i consorzi apistici e l'Assam, per un totale di 80mila euro complessivi, di cui 39mila destinati alla assistenza tecnica.

I finanziamenti dell'azione B, dedicati alla lotta alla varroosi e alle malattie connesse, sono disponibili anche sia per i consorzi apistici che per li singoli apicoltori.

Per i consorzi sono disponibili 3mila euro per gli incontri formativi sull'uso dei medicinali e 49.600 euro per l'acquisto e la distribuzione dei presidi veterinari per il trattamento del parassita,

Inoltre sono disponibili 15mila euro per la realizzazione di indagini sul campo per la messa a punto di strategie di lotta e di monitoraggio contro Varroa, Nosema, Aethina tumida e Vespa velutina destinati agli enti di ricerca.

Per gli apicoltori sono disponibili invece 20mila euro (per tutta la regione) per l'acquisto di arnie con fondo diagnostico o per l'acquisto di arnie predisposte per il trattamento termico, fino a un massimo di 20 arnie.

I contributi non potranno invece essere usati per l'acquisto di automezzi o attrezzature informatiche, per l'acquisto di immobili o beni mobili usati, per la riparazione di attrezzature o il pagamento di stipendi.

Infine per l'azione D sono previsti 30mila euro destinati all'Assam per l'effettuazione di analisi qualitative sui prodotti dell'alveare.

Le domande dovranno essere inviate direttamente alle regione Marche, via Tiziano 44, 60125 ad Ancona entro il 16 gennaio 2019, usando la modulistica scaricabile dalla pagina dedicata del portale Sian.

Per maggiore informazioni e dettagli si rimanda al testo completo del bando.