L’evento formativo, organizzato dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana, da Svetap, Società scientifica veterinaria per l’apicoltura, con la collaborazione della Asl di Viterbo, intende approfondire l’argomento "frodi" nel miele, insieme al rischio di assumere residui per i consumatori connessi ad un errato impiego del farmaco in apiario.
Obiettivo dell'incontro quello di far conoscere ai partecipanti l’appropriata etichettatura del miele, i principali rischi legati all’errato impiego del farmaco in apiario, le metodiche per l’individuazione dell’origine botanica e geografica del miele e il Piano regionale di monitoraggio per la verifica della denominazione di vendita ed origine del miele.
Saranno anche illustrate le attività di controllo realizzate dai Servizi veterinari e dall’Izslt in collaborazione con la Regione Lazio per fronteggiare tali fenomeni. Gli argomenti saranno presentati da relatori di diversa provenienza: ministero della Salute, Università, Asl, Izs Lazio e Toscana e Svetap.
Il convegno si rivolge a veterinari, tecnici della prevenzione, tecnici di laboratorio, apicoltori e altri operatori del settore. La frequenza dà diritto a 4,3 crediti Ecm.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l'iscrizione al Portale della formazione dell’Izs Lazio e Toscana.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana