Ifored: le mele a polpa rossa tra poco sul mercato

Le prime tre varietà del progetto che riunisce 14 tra i principali produttori provenienti da cinque continenti sono state presentate a Madrid in occasione di Fruit Attraction

Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

varieta-mele-polpa-rossa-ifored-fonte-ifored-20161006.jpg

Le varietà di mele a polpa rossa del progetto Ifored

Tre nuove varietà di mela a polpa rossa stanno per essere lanciate sul mercato: è questa la novità presentata nel corso di Fruit Attraction a Madrid da Ifored, il progetto creato per sviluppare una gamma di mele a polpa rossa dal gusto eccellente e dall’aspetto inconfondibile, in grado di soddisfare i consumatori di tutto il mondo.

Nato nel 2012, Ifored unisce 14 tra i principali produttori di mele provenienti da cinque continenti. Le varietà sviluppate sono di proprietà della francese Ifo, International fruit obtention, che dispone di un'ampia gamma di varietà a polpa rossa, di terza e quarta generazione, risultato di oltre 20 anni di ricerca.

Dopo l’avvio del progetto, le selezioni più avanzate sono state impiantate dai partner di Ifored in frutteti pilota per la valutazione dal punto di vista commerciale. Tre varietà sono state scelte per l’avvio del lancio sui mercati: una a buccia gialla, una a buccia arancione e una a buccia rossa.

I frutteti pre-commerciali sono stati piantati dalla primavera del 2016 in Europa, mentre i primi test sono programmati per l’autunno 2017, e le piantagioni commerciali dal 2018. Ifored sta sviluppando inoltre una specifica strategia di brand e di marketing, per sostenere le vendite della gamma di nuove varietà in tutto il mondo.

Stiamo ottenendo ottimi risultati utilizzando tecniche di breeding naturali: le varietà che presentiamo oggi hanno un fortissimo potenziale, grazie al gusto eccellente e ai colori della buccia diversificati ha commentato il presidente del Consiglio di amministrazione di Ifored Bruno Essner –. Oltre alle tre presentate oggi, ulteriori cultivar sono già in fase avanzata di test, per continuare a commericalizzare in futuro mele innovative che conquistino i consumatori”.

I partner di Ifored si occuperanno della produzione e commercializzazione delle varietà sviluppate nei rispettivi mercati. Attualmente, la produzione potenziale complessiva dei partner Ifored è di 3 milioni di tonnellate su 55.000 ettari di terreno suddivisi in 13 paesi.

Le nuove varietà
Ecco le nuove varietà di mela a polpa rossa del programma di breeding convenzionale di Ifo che verranno commercializzate attraverso il progetto Ifored:
  • R201. Presenta una buccia di colore rosso intense con lenticelle evidenti. La polpa è di colore rosso acceso e il gusto pieno con note di frutti di bosco. Il periodo di raccolta è simile a quello della Braeburn.
  • Y101. Ha una buccia di un attraente colore arancione, con lenticelle gialle e polpa rosso-rosata. La consistenza è soda e succosa e il gusto bilancia perfettamente buoni livelli zuccherini e acidità. Viene raccolta alla fine della stagione della Gala.
  • Y102. Viene raccolta dopo la varietà Golden Delicious. La buccia è gialla con evidenti lenticelle, la polpa è rosa. È gradevole al palato e ha una buona capacità di conservazione.

Fonte: Ifo

Tag: fiere

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.458 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner