Ue

La produzione europea di albicocche quest'anno sarà molto più bassa, la più bassa dal 2003, ammontando a 400mila tonnellate. Nel Sud del Mediterraneo l'inverno è stato molto mite e talora non ha permesso di soddisfare i bisogni di freddo delle piante. Nelle aree a Nord della cultura nel continente si sono invece verificate diverse gelate a fine marzo che hanno drasticamente ridotto il carico di frutti. In alcune aree di produzione spagnola vi sono stati eventi grandinigeni. 
(fonte: Fructidor) 


Polonia 

In Polonia si teme che non vi sarà per la prossima stagione sufficiente manodopera agricola. La Polonia in genere fornisce manodopera ad altre nazioni (Germania, Italia, Francia). Le associazioni di produttori polacche hanno richiesto al proprio governo interventi per facilitare l'ingresso nel paese di lavoratori da altre nazioni come l'Ucraina. 
(fonte: AgroNotizie)


Francia 

Il settore lattiero caseario francese sta accusando gravemente la crisi Covid-19. Negli scorsi giorni è stato lanciato un appello per prolungare la data di scadenza dei formaggi a pasta molle con denominazione d'origine: oltre mille tonnellate di formaggi sono a rischio distruzione. Le Op francesi del settore lattiero hanno inoltre denunciato il comportamento delle catene distributive al detttaglio che avrebbero proposto abbassamenti dei prezzi in maniera unilaterale. 
(fonte: France agricole)


Usa 

Il prezzo del grano, del mais e della soia hanno avuto un abbassamento durante la riunione di borsa a Chicago di mercoledì 6 maggio. Pare che i rapporti in uscita la prossima settimana (wasde) diano un netto incremento degli stock soprattutto per mais e soia. 
Fonte : Borsa Chicago