Francia

La produzione francese di alimenti per animali certificati biologici nel primo semestre del 2018 è aumentata del 19%.

Il consumo di prodotti di origine animale biologici in Francia è in netto aumento e fa da propellente alla crescita dell'industria mangimistica bio, salita a 400mila tonnellate su un totale di 21 milioni di tonnellate di mangimi prodotti.
(fonte: France agricole)
 

Uk

Il commercio alimentare online è in netta crescita nel Regno Unito. Secondo uno studio della Igd il commercio food online dovrebbe valere in Uk 22,1 milioni di Usd e rappresentare il 7,9% del mercato alimentare nel 2023.

Attualmente lo share del commercio elettronico di cibo in Uk è del 6%, al terzo posto nel mondo dopo Sud Corea (8,3%) e Giappone (7%).
(fonte: Fruitnet)


Ue

Il raccolto vitivinicolo nella Ue è in normalizzazione dopo la regressione dello scorso anno.

Secondo le previsioni diramate da Copa-Cogeca in Italia la produzione dovrebbe essere di 49,5 milioni di ettolitri (+16%), in Spagna di 47 milioni di ettolitri (+33%), in Francia di 46.7 milioni di ettolitri (+28%), in Germania di 10,7 mil di ettolitri (+44%) e infine il Portogallo, che tuttavia ha sofferto per l'eccessiva insolazione e gli attacchi di oidio, abbassando la produzione del 20% e portandola a 5.3 milioni di ettolitri.
(fonte: Copa-Cogeca, Agreste)


Turchia

La produzione di pere e mele è in crescita in Turchia. Per quest'anno si prevede una raccolta complessiva di 3 milioni di tonnellate di mele e di 450mila tonnellate di pere.
In nettissimo incremento anche l'esportazione verso Russia, paesi balcanici e Medio Oriente.
(fonte: Usda)