Nel mese di settembre i prezzi dei frumenti hanno mostrato una tendenza al ribasso, particolarmente accentuata per il frumento duro.
 
Sostanzialmente stabile il prezzo del granoturco, mentre quello del frumento duro ha perso il 12,9% rispetto al mese di agosto, a seguito della riduzione della domanda di prodotto. Flessione più contenuta per il frumento tenero nazionale che segna un -3,4% rispetto al mese precedente, attestandosi sui valori di inizio campagna 2006/2007.
 
Dopo i ribassi registrati a partire dal mese di giugno, il granoturco nazionale ha evidenziato a settembre una maggiore stabilità, con una variazione negativa di appena lo 0,9% rispetto ad agosto. Il prezzo del frumento duro è quello che, nel confronto con lo scorso anno, fa segnare la variazione negativa più pesante, pari al 33,1%. Leggermente più contenuta la variazione negativa del frumento tenero sia nazionale che estero (rispettivamente -30,2% e -30,1%) rispetto allo scorso anno.
 
Nonostante una diminuzione comunque significativa (-15.1%), il prezzo del mais è quello che più ha tenuto rispetto all'anno precedente.