Il terreno è la base vitale per la crescita delle piante: attraverso le radici, traggono nutrimento, acqua ed energia.
Un buon substrato deve assicurare alla pianta le migliori condizioni di ancoraggio, di arieggiamento, l'assorbimento dell'acqua e degli elementi nutritivi per avere uno sviluppo armonioso e una fioritura abbondante e prolungata nel tempo.
Le caratteristiche fondamentali di un buon substrato per la coltivazione delle piante in vaso sono: la sofficità, che facilita l'aerazione del substrato a beneficio dello sviluppo dell'apparato radicale delle piante; una struttura sciolta, per mantenere costante l'equilibrio idrico del substrato, cedendo l'acqua gradatamente senza il verificare di ristagni idrici; la presenza di colloidi, che favoriscono lo scambio degli ioni e il potere tampone; la sostanza organica, che fornisce gli elementi nutritivi alle piante, la microflora, per favorire la naturale trasformazione e decomposizione.
Cifo ha formulato una linea di terricci, Torfy, caratterizzati da materiali di alta qualità, ricchi di humus e ideali per soddisfare le specifiche esigenze di tutte le piante.
Sono disponibili in pratici sacchi pronti all'uso, facili da usare, garantiti nei risultati in quanto bilanciati chimicamente, completi e con pH stabilizzato.
La corretta struttura fisica favorisce il drenaggio dell'acqua in eccesso, sono dotati di sostanza organica umificata e di elementi organici volti allo sviluppo della flora batterica utile.
I substrati della Linea Torfy garantiscono alle piante tutto il fabbisogno energetico per uno sviluppo rigoglioso, duraturo e una fioritura abbondante delle piante di casa, terrazzo e giardino.
I terricci Torfy si possono utilizzare nei rinvasi e nei trapianti, nella messa a dimora di nuove piante ornamentali e da frutto, nella preparazione dei letti di semina dei tappeti erbosi, in aggiunta a terreni poveri di sostanza organica.
In particolare, le novità del 2005 sono:
Citrus Torfy, specifico per la coltivazione di tutti gli agrumi, sia in vaso sia in piena terra. Si tratta di un formulato di alta qualità, caratterizzato da torbe ben strutturate contenenti una percentuale di argilla che le rende maggiormente porose, di modo che venga garantito il giusto livello di umidità e aerazione richiesto per la coltivazione di queste piante.
Rasen Torfy, specifico per la realizzazione di prati, aree verdi ricreative, campi da gioco a uso hobbistico.
Le torbe a struttura fine contenute favoriscono la germinazione delle specifiche sementi per prato. Contiene inoltre una percentuale di sabbia silicea che crea il giusto livello di umidità e aerazione ed è arricchito con Solfato ferroso per prevenire l'infestazione di muschi nelle fasi di post-semina.
Kakteen Torfy, per la coltivazione di tutte le piante succulente e in particolare per Aloe, Agave, Crassula, Echeveria, Echinocactus, Havortia, Kalanchoe, Lithops, Mammillaria, Opuntia, Pachyphitum, Rebutia, Semprevivum, ecc.
Caratterizzato da torbe neutre ben strutturate, contiene una percentuale di sabbia, per fornire il giusto livello di umidità e porosità, necessaria per evitare dannosi ristagni idrici e compattamenti del suolo.
Tre terricci che vanno a completare l'offerta di tutta la Linea Torfy, con ammendanti organici adatti a ogni tipo di coltivazione:
Garten Torfy, terriccio universale per piante da terrazzo e giardino, Blumen Torfy, specifico per gerani e piante fiorite, Piante acidofile Torfy, indicato per azalee, ortensie e camelie, Grun Torfy, substrato per piante verdi ornamentali.
Per informazioni: Cifo spa - 40016 S. Giorgio di Piano (BO) - Telefono: 051/6655511 - Telefax: 051/6650453 - www.cifo.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie