I cambiamenti climatici rappresentano una delle sfide più pressanti che l'agricoltura moderna deve affrontare. Negli ultimi anni, questi cambiamenti hanno provocato una serie di problemi nel settore agricolo, mettendo a dura prova la resilienza delle colture e delle comunità agricole in tutto il mondo.

 

Tra le molteplici conseguenze dei cambiamenti climatici, l'accesso inadeguato all'acqua è emerso come una delle questioni più critiche. Le siccità prolungate e le piogge intense e concentrate hanno reso sempre più difficile garantire una fornitura idrica costante e adeguata alle colture agrarie. Questo fenomeno non solo compromette la resa delle colture, ma minaccia anche la sicurezza alimentare e l'economia delle regioni rurali.

 

In questo contesto, l'importanza di avere a disposizione strumenti che permettono di gestire in modo più efficiente le risorse idriche disponibili diventa cruciale per il settore agricolo. Allo stesso tempo, tali strumenti potrebbero aiutare a mitigare gli effetti delle precipitazioni intense, favorendo la ritenzione dell'acqua in eccesso per utilizzi futuri.

 

Pertanto, lo sviluppo e l'implementazione di tecnologie e pratiche agricole mirate a ottimizzare la disponibilità di acqua per le piante sono diventati imperativi per garantire la sostenibilità e la produttività dell'agricoltura in un clima in evoluzione. Investimenti nella ricerca e nell'innovazione, insieme a politiche incentrate sulla gestione sostenibile delle risorse idriche, sono fondamentali per affrontare questa sfida in modo efficace e duraturo.

 

L'impegno di Agriges

In tale contesto Agriges, con il progetto Green Path, si impegna a fornire mezzi tecnici che consentano un aumento dell'efficienza di uso delle risorse, ottenendo produzioni abbondanti, sostenibili da un punto di vista ambientale e sicure per l'alimentazione.
Nell'ambito del progetto Green Path nasce Myster, la risposta di Agriges alle sfide ambientali per una gestione agronomica più efficiente delle risorse idriche. Grazie alla presenza di tre esclusive tecnologie produttive, Myster, nuova linea di prodotti per il fondo, unisce il potere idroregolatore e idroprotettivo alle materie prime di elevata qualità per creare le condizioni ottimali alla produttività delle colture agrarie. 

 

Brochure-linea-myster-fonte-agriges-redazionale-febbraio2024-1200x800.jpg

(Fonte: Agriges)

 

L'innovativa tecnologia gelAct consiste di un biopolimero di origine naturale con fillosilicati, matrici vegetali e polisaccaridi che aumenta la disponibilità dell'acqua e dei nutrienti nella rizosfera, migliorandone l'uso. Ciò consente alla coltura di avere a disposizione per più tempo un'adeguata riserva di nutrienti e di assorbirli più efficacemente, limitando le perdite di acqua e fertilizzanti.
La tecnologia microbica Agriges che coniuga l'azione di un esclusivo batterio sideroforo Bacillus megaterium S3Nb3 con acidi organici. Ciò permette un incremento della disponibilità degli elementi nutritivi per la pianta e consente di bioattivare il metabolismo vegetale, riducendo le perdite di produzione, anche in caso di forti stress.

 

In tutti i titoli della linea Myster è presente RyZea, la storica tecnologia produttiva Agriges che si distingue per la particolare estrazione da tre alghe brune dell'Oceano Atlantico (Ascophyllum nodosum, Fucus spp. e Laminaria spp.) di composti fitostimolanti ricchi di agenti chelanti (acido alginico ed amminoacidi liberi), ormoni vegetali naturali e composti elicitori che insieme favoriscono l'assorbimento e la traslocazione dei nutrienti, attivano il metabolismo vegetale e inducono la crescita della pianta, migliorandone le risposte agli stress abiotici.

 

La linea Myster rappresenta quindi un passo avanti significativo nell'ambito dell'agricoltura sostenibile. Con il suo potere idroregolatore e le tecnologie esclusive Agriges, permette di migliorare l'efficienza dell'uso dell'acqua e dei nutrienti, affermandosi come una soluzione preziosa nella gestione delle risorse idriche e nel massimizzare le rese.

 

myster-sacco-fonte-agriges-redazionale-febbraio2024.png

(Fonte: Agriges)


Con la Linea Myster, Agriges conferma il suo impegno nella ricerca di soluzioni innovative per un futuro sempre più sostenibile.