I ritorni improvvisi di freddo sono purtroppo sempre più frequenti e dannosi, poiché colpiscono le piante nel momento in cui sono più vulnerabili: la fioritura. Per ridurre i danni causati da questo fenomeno, Compo Expert propone Basfoliar® Spyra SL, un nuovissimo formulato che non solo previene e riduce i danni causati dal ritorno di freddo ma migliora ed uniforma fioritura e allegagione.

 

Le microalghe per ridurre i danni da freddo

Basfoliar® Spyra SL è un biostimolante unico sul mercato la cui componente principale sono le microalghe.

Le microalghe utilizzate nel formulato vengono cresciute e lavorate in condizioni estremamente controllate. Tale processo consente di avere in ogni lotto di produzione la stessa quantità di molecole ad azione biostimolante e protettiva ed inoltre sono totalmente libere da inquinanti e sostanze indesiderate. Compo Expert ha scelto di utilizzare le microalghe non solo per garantire la salubrità del proprio formulato ma anche per le caratteristiche uniche di tali microrganismi: nelle microalghe infatti si trovano numerosi composti ad azione anti stress ed osmoregolatrice tra cui polisaccaridi, polifenoli, vitamine ed un profilo amminoacido unico, derivato dalle 5 diverse microalghe utilizzate. Tale composizione conferisce al prodotto un marcato effetto anti stress e di riduzione dei danni causati da gelate tardive. Inoltre l'efficacia di Basfoliar® Spyra SL non si limita alla sola riduzione dei danni causati dal freddo ma consente anche di migliorare ed uniformare la fioritura e il tasso di allegagione, portando il carico produttivo a livelli ottimali laddove ci siano problemi legati a fioritura poco uniforme o basso tasso di allegagione. Questa caratteristica fa di Basfoliar® Spyra SL un prodotto estremamente efficiente dall'altissimo rapporto costo/benefici: come visto precedentemente la tecnologia delle microalghe ci consente di ridurre i danni da freddo e contemporaneamente intervenire sulla fioritura e allegagione, migliorandole e uniformandole.

 

Basfoliar® Plantae Bio SL, la soluzione per il biologico

Per chi opera in regime biologico, Compo Expert offre una soluzione alternativa ed altrettanto efficace: Basfoliar® Plantae Bio SL. Il prodotto, consentito in agricoltura biologica, sfrutta l'effetto di Ascophyllum nodosum in abbinamento all'estratto di erba medica e melasso. Il peculiare processo produttivo, che avviene interamente a bassa temperatura, permette di salvaguardare tutti i composti ad azione biostimolante e nutraceutica presenti nelle materie prime, apportando così al prodotto una fortissima efficacia per quanto riguarda la prevenzione da stress abiotici e il miglioramento della fioritura ed allegagione.


Per massimizzare l'efficacia del trattamento con Basfoliar® Spyra SL e Basfoliar® Plantae Bio SL, si consiglia di abbinare Agrilon® Microcombi, in modo da apportare alla pianta tutti i microelementi di cui necessita e contemporaneamente sfruttare l'effetto trasporto degli amminoacidi contenuti nei due prodotti. 

 

È importante sottolineare che la strategia biostimolante suggerita va applicata prima del ritorno di freddo; l'applicazione a bassa temperatura (T°<6°) non risulta efficace perché i principi attivi non riescono a penetrare nella foglia e quindi svolgere la loro funzione nei tessuti.

 

periodo-applicazione-fogliare-basfoliar-fonte-compo-expert.png

 

Per ulteriori informazioni su dosi e modalità di impiego o per ricevere un piano di nutrizione personalizzato: info.compo-expert@compo-expert.com