Durante le varie fasi del ciclo di vita le piante sono sottoposte a diversi tipi di stress biotici (patologie vegetali) e abiotici (siccità, salinità, gelo, caldo eccessivo e carenze idriche). Questi rappresentano i principali nemici dello sviluppo ottimale delle colture. 
La presenza di fattori stressanti può limitare di gran lunga le produzioni agricole e ridurre le rese. Per migliorare lo sviluppo vegetativo, bloccando l'eventuale insorgenza di fisiopatie e patologie, sarebbe necessario dunque intervenire con soluzioni biostimolanti ad azione protettiva.

 

Qual è il ruolo dei biostimolanti?

I biostimolanti sono fertilizzanti caratterizzati da una marcata azione antistress, che agiscono su specifici target di resistenza, sostenendo e promuovendo la crescita e lo sviluppo delle piante durante l'intero ciclo di vita. Tali formulati migliorano anche l'efficienza d'assorbimento e l'assimilazione dei nutrienti, riducendo l'utilizzo di risorse non rinnovabili.

 

Cosa si può fare di più?

Hydro Fert reputa interessante abbinare alla funzione biostimolante dei promotori di crescita l'induzione di resistenza delle piante agli stress, in maniera da stimolare lo sviluppo vegetativo e ridurre contemporaneamente l'incidenza delle patologie e l'uso delle sostanze chimiche.


Il reparto Ricerca e Sviluppo di Hydro Fert, sempre attento ad individuare e fornire la soluzione più adatta ai bisogni dell'agricoltore, sta lavorando per dare una risposta a questa duplice esigenza di sviluppo e protezione.
A breve l'Azienda sarà pronta a svelare i dettagli di questo studio sui canali di comunicazione.