La stimolazione dello sviluppo radicale per mezzo dei batteri promotori della crescita delle piante (Pgpr: Plant growth promoting rhizobacteria) che, in cambio degli essudati radicali, forniscono, in diverse modalità, un supporto allo sviluppo della pianta, permette di mitigare gli stress abiotici a carico delle piante (tra cui siccità, salinità e pH) per garantirne la sopravvivenza e/o il massimo sviluppo.
I Pgpr sono entrati a far parte delle tecnologie Compo Expert e vengono utilizzati in numerosi prodotti del catalogo per migliorarne l'efficienza.
NovaTec® Solub BS-Rhizo è il nuovo fertilizzante idrosolubile (NP 16-30) ad elevato contenuto di fosforo e con azoto stabilizzato con tecnologia Net.
La tecnologia Net consente un aumento dell'efficienza dell'azoto poiché ne rallenta il processo di nitrificazione e ne riduce le perdite per dilavamento e volatilizzazione, aumentando la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi (ramificazione laterale delle radici, basso pH della rizosfera e migliore assorbimento di fosforo e microelementi, maggior produzione di citochinine).
NovaTec® Solub BS-Rhizo è la soluzione ideale per il trapianto grazie al contenuto di batteri utili per le colture (1x106 UFC/g) del genere Pseudomonas e Bacillus che, con la loro azione di biostimolazione e la loro capacità di smobilizzare nutrienti bloccati, promuovono lo sviluppo radicale e vegetativo. Il mix unico di microrganismi (Bacillus amyloliquefaciens, Bacillus atrophaeus, Pseudomonas fluorescens e Pseudomonas putida) ne esalta i loro benefici grazie ad un'attività sinergica. I microrganismi contenuti in NovaTec® Solub BS-Rhizo sono frutto di un'attenta selezione; i ceppi batterici presentano pertanto elevati livelli di efficacia e di adattabilità quando associati ai fertilizzanti. Questo a garanzia di un elevato grado di successo nell'attecchimento e nell'efficacia nel promuovere lo sviluppo della coltura. Diverse modalità d'azione creano inoltre un effetto sinergico il cui risultato finale è ben al di sopra della somma dei singoli contributi.
Scarica il catalogo completo
Per maggiori informazioni: info.compo-expert@compo-expert.com.
Segui l'azienda su Facebook e su Instagram
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: COMPO Expert Italia