Alcune piante producono dei profumi per attirare gli insetti e per farli partecipare all'impollinazione, altre, al contrario, sintetizzano, per allontanarli, sostanze insetto-repellenti e persino insetticidi capaci di interferire coi loro processi fisiologici e biochimici.
Gli insetti sono inoltre particolarmente sensibili alle molecole aromatiche perché comunicano tramite messaggi chimici; gli oli essenziali interferiscono con gli organi sensoriali degli insetti, interagendo con le loro attività e i loro comportamenti. Molti oli essenziali hanno una comprovata azione inibitoria sullo sviluppo di microrganismi fungini.
Da tutte queste considerazioni L.E.A. ha creato Evohl, un prodotto completamente organico di origine vegetale, composto principalmente da oli vegetali. Si tratta di un idrolizzato derivato dalla lavorazione di 35 specie vegetali erbacee. Tramite appropriate tecnologie biochimiche, si sono estratti gli oli essenziali presenti in ognuna delle specie utilizzate. Evohl per le sue caratteristiche fisiche e per i suoi componenti organici è in grado di svolgere simultaneamente diverse funzioni sulla pianta.
Nutrizionale: apporto di sostanze nutritive organiche esclusivamente di origine vegetale da idrolisi enzimatica con il 9% di aminoacidi liberi.
Azione protettiva e cosmetica: gli oli vegetali contenuti in Evohl proteggono la vegetazione e i frutti in particolare da una eccessiva traspirazione con benefici sulla qualità, riducendo le bruciature fogliari e cracking del frutto).
Partner di trattamenti fitosanitari: Evohl svolge azione di repellenza verso l'adulto e soprattutto di ostacolo allo sviluppo dell'uovo e nei primi stadi di sviluppo dell'insetto. Evohl ha inoltre funzioni adesivanti, bagnanti e antischiuma. Essendo una miscela di oli vegetali non ha problemi di miscibilità o di compatibilità anche con quei prodotti fitosanitari notoriamente controindicati in presenza di oli minerali.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: LEA