Le pomacee presentano un intervallo fioritura-maturazione piuttosto lungo durante il quale si può determinare l'insorgenza di Problematiche alle quali è possibile far fronte con le soluzioni K-Adriatica per migliorare produzione e qualità.


Problema: sostenere la fioritura e l'allegagione

Nelle prime fasi di crescita è necessario supportare sia lo sviluppo vegetativo sia una buona fioritura. 

Soluzione: Ra.an L 13186
È un estratto fluido di lievito contenente alghe brune del genere Ascophyllum che incrementa l'induzione fiorale, favorendo una migliore differenziazione delle gemme. Aumenta nella pianta la resistenza alle avversità ambientali e parassitarie.
In pre-fioritura le piante usano le sostanze di riserva per nutrire le gemme e gli abbozzi fiorali. Se questi si aprono in maniera irregolare a causa di carenze, si rischia di avere una maturazione dei frutti scalare e di non raggiungere il calibro ottimale alla raccolta. Inoltre, è necessario aiutare la pianta a superare eventuali stress climatici

Soluzione: Ena 19989 + Boramin Mo + Agrovit LS
Applicati nella fase di fioritura, favoriscono uno sviluppo ottimale ed uniforme dei fiori, migliorano l'allegagione e favoriscono il superamento degli stress.


Problema: incrementare il calibro e la qualità dei frutti

La pezzatura e l'omogeneità dei frutti sono due parametri importanti che condizionano sia la redditività della produzione quanto la resa totale

Soluzione: Ra.an L 13186 + Topstim 66 + Kamab 26.
Agiscono aumentando il calibro dei frutti, senza alterarne la consistenza e la conservabilità. Promuovono sia la divisione che la distensione cellulare e si apporta contemporaneamente anche Calcio, preservando consistenza e conservabilità.


Problema: prevenire le fisiopatie 

Il Calcio svolge un importante ruolo nelle funzioni cellulari conferendo resistenza alla parete cellulare, garantendo un buono standard qualitativo, ma anche prevenendo alcune fisiopatie che compaiono nella fase di postraccolta come la butteratura amara, il disfacimento interno, il riscaldo.

Soluzione: Kamab 26 + Hendosar (fertirrigazione).
Aumentano la frazione di Calcio strutturale nei frutti incrementando la stabilità dei tessuti nel tempo e prevenendo le diverse fisiopatie.


Problema: migliorare la maturazione e la qualità dei frutti

In genere i produttori ricercano il miglior colore possibile, o comunque il più desiderabile. Eccessi di vigoria, temperatura e luminosità non ottimali possono ostacolare il processo di maturazione e colorazione dei frutti.

Soluzione: Pharmamin-M alternato a Fill Brix Special.
Applicati in maniera alternata forniscono elementi in maniera bilanciata che sono in grado di aumentare il contenuto di antociani, migliorando la colorazione dei frutti, nonché il contenuto in zuccheri nella polpa. 
 
Logo Interpoma per K-Adriatica
K-Adriatica come di consueto presenterà le sue soluzioni presso lo spazio espositivo riservato ad Interpoma 2018, l'occasione sarà gradita per accogliere chiunque sia interessato ad ottenere produzioni di qualità.