I prossimi 23 e 24 novembre al Crea-Viv di Pescia (Pt) si terrà il seminario di formazione di 2° livello, sulle colture in fuori suolo e sui substrati di coltivazione organizzato da Silvio Fritegotto, logica continuità del seminario sul fuori suolo di 1° livello. Le segnalazioni, le richieste e le risposte ai questionari dei precedenti incontri hanno indicato questo percorso, dedicato ai substrati di coltivazione in fuori suolo e in contenitore o vaso e alle tecnologie innovative per la gestione delle colture in fuori suolo e in contenitore, che proseguirà con successive iniziative.

Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture o organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico, e ad imprenditori agricoli. Per coloro, che sono ad un livello inferiore, nel 2018, sarà in calendario un programma di corsi di fertirrigazione o di fuori suolo, adatto per livelli base di esperienza.

Il seminario è strutturato in due moduli, di un giorno ciascuno, con una durata totale di 16 ore di lezione. E' possibile seguire anche uno solo dei due moduli. Il primo modulo del corso sarà tenuto da Costantino Cattivello, Ersa Fvg, struttura del Servizio fitosanitario e chimico, ricerca, sperimentazione e assistenza tecnica, mentre il docente del secondo modulo sarà Luca Incrocci, del dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agroambientali dell'Università di Pisa.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali.
 

Obiettivi

Il seminario si colloca come approfondimento di livello medio-avanzato dei precedenti corsi realizzati nel periodo 2009-2017. Con questo incontro di 2° livello, si vogliono concretizzare le conoscenze necessarie per progettare e gestire un impianto idroponico. Seguirà un 3° livello. L'incontro formativo è anche un momento di formazione, incontro e confronto tra produttori, tecnici e mondo della ricerca, utile a trasferire in senso orizzontale le esperienze e l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali senza suolo in ortoflorovivaismo.

1° Modulo - 23 novembre - Substrati
9.00 - 13-00- Titolo: Substrati di coltivazione. Caratteristiche principali, criteri di scelta e loro riflessi applicativi.
14.00 - 18.00 - Titolo: Problematiche nell’uso: come prevenirle, riconoscerle e gestirle, e diagnosi dei problemi.

2° Modulo - 24 novembre - Fuori suolo
9.00 - 13.00 - Titolo: Tecniche innovative per le coltivazioni fuori suolo - La realizzazione di un impianto di coltura senza suolo.
14.00 - 18.00 - Aspetti pratici nella gestione della coltura senza suolo.


Modalità di iscrizione

Al momento della pre-iscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione. Per l’iscrizione al seminario è necessario inviare il modulo di preiscrizione, compilato, a: formazione@fritegotto.it
E' possibile prenotarsi in anticipo, entro il 31 agosto, o entro il 30 settembre con la quota scontata, previo versamento del 50% della quota.
All'attivazione del seminario, dovrà essere effettuato il saldo con il pagamento del restante 50% della quota.

Posti disponibili: minimo 20, massimo 30.
Il seminario si terrà solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Qualora il seminario non si tenga per mancato raggiungimento del numero minimo o per qualunque altra causa attribuibile all’organizzazione, sarà restituito quanto integralmente versato.
I dati personali inseriti saranno trattati nel pieno rispetto dell’art 13 del Decreto legislativo n 196/2003 (legge sulla privacy).
 

Sede del seminario

Crea-Viv di Pescia (Pt) - Unità di ricerca per il vivaismo e la gestione del verde ambientale e ornamentale
Via dei Fiori, 8
Tel: +39-0572-451033 - Fax: +39-0572-453309
E-mail: viv@entecra.it

Per maggiori informazioniformazione@fritegotto.it 

Scopri i dettagli seminario