Anche quest’anno, con i trapianti ormai imminenti, è decisivo impostare fin da subito una strategia di concimazione che permetta al pomodoro di potersi esprimere al meglio, predisponendosi alla miglior performance.
Per ottenere i migliori risultati, in pre-trapianto Yara consiglia gli NPK della linea YaraMila® con potassio da solfato e in post-trapianto il concime per fertirrigazione liquido YaraVita® Magphos.
YaraMila in pre-trapianto crea nel terreno le condizioni ottimali per la ripresa dello sviluppo vegetativo. L’allungamento radicale sarà stimolato così come un accrescimento bilanciato della pianta, e la coltura inizierà al meglio il suo ciclo vegetativo sfruttando sia l’azoto nitrico che quello ammoniacale così come il P e il K che saranno presenti per l’assorbimento per tutto il ciclo di crescita del pomodoro.
In post-trapianto, in fertirrigazione, l’effetto starter ed energizzante dato da YaraVita® Magphos, sarà decisivo anche e soprattutto in condizioni di temperature del terreno basse e ritorni di freddo, riducendo notevolmente i sintomi legati a stress ambientali e fisiologici da post trapianto. Grazie alla particolare formulazione YaraVita® Magphos viene assorbito efficientemente anche in terreni con pH e calcare attivo elevati. È inoltre un prodotto assolutamente sicuro per la coltura anche quando localizzato in modo che si trovi nella immediate vicinanze delle radici, per la massima disponibilità del fosforo contenuto.
A breve verranno trattati nel dettaglio le fasi in cui la pianta entra nel pieno dello sviluppo vegetativo e della fioritura, fase in cui gli elevati fabbisogni di azoto e calcio, rendono indispensabile intervenire in fertirrigazione alternando Amnitra® e YaraLiva® Calcinit.
Scarica la guida Yara per la concimazione del pomodoro da industria! Clicca qui!
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Yara Italia