In copertura, Yara consiglia una concimazione frazionata con i concimi azotati YaraBela e YaraVera, per soddisfare le esigenze del mais sin dai primi stadi, ottenere significativi anticipi della fioritura e garantire di conseguenza la crescita di piante più sane e più produttive.
In post-emergenza, quando le temperature sono ancora basse, il miglior intervento può essere fatto con YaraBela Sulfan, l’unico nitrato ammonico con zolfo e calcio. In questa fase, l’azoto è l’elemento principale per favorire la crescita della coltura e sostenere l’estensione del fusto. Zolfo e calcio contribuiscono a mantenere una crescita sana e rigogliosa: lo zolfo aiuta la pianta ad assorbire l’azoto, mentre il calcio mantiene la struttura dei tessuti vegetali e piante sane.
In sarchiatura, è bene intervenire con un prodotto a base di urea della gamma YaraVera, che fornisce alla pianta azoto prolungato nel tempo, in grado di soddisfare i fabbisogni colturali fino alla fioritura. La combinazione della concimazione azotata con microelementi può migliorare lo sviluppo della coltura.
In particolare, l’applicazione di zinco migliora l’accrescimento delle piante di mais, favorendo l’allungamento degli internodi. Per questo Yara consiglia l’applicazione di YaraVera Eura Zinc, un’urea rivestita con zinco per massimizzare le potenzialità della coltura. Inoltre, il rivestimento con zinco minimizza le perdite per volatilizzazione, migliorando l’efficacia del prodotto.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Yara Italia