La linea di soluzioni tecniche MC si caratterizza per avere come componente funzionale estratti vegetali derivanti da alghe del genere Ascophyllum nodosum.
Tali estratti sono dei veri e propri fitoingredienti attivi, nobili sostanze organiche capaci di influenzare positivamente i processi fisiologici delle colture.
Sviluppo vegetativo, fioritura, allegagione, ingrossamento dei frutti e maturazione sono solo alcune delle fasi cruciali da affrontare prima del raccolto ed ognuna possiede uno specifico bisogno fisiologico da soddisfare.
I fitoingredienti attivi sono ottenuti grazie a specifici processi di estrazione messi a punto dall’esperienza derivante da Algea e dall’ esclusivo sistema di tecnologie Geapower di Valagro. Questi processi di estrazione, consentono di ottenere matrici organiche caratterizzate dalla presenza di molteplici sostanze aventi le tipiche proprietà di fitoingredienti attivi come fitormoni naturali, acido alginico, betaine, 1-3 s glucani, aminoacidi, mannitolo, così come altre sostanze ad attività “ormono-simile”, capaci di indurre effetti simili a quelli ormonali.
 
A seconda del mix dei suddetti componenti e dalla loro integrazione derivano diverse risposte, quali: una spiccata azione di stimolo del metabolismo vegetale, una rapida reazione a situazioni di stress, un migliore assorbimento nei tessuti dei nutrienti apportati ed una naturale attivazione delle piante.
Essi trovano una concreta applicazione in agricoltura grazie alla creazione di una innovativa e sostenibile linea di prodotti: i formulati della Linea MC, pensati per soddisfare, in maniera naturale, le esigenze della pianta durante le fasi cruciali del ciclo vegeto-produttivo facendo ricorso ad interventi mirati. Quantità e qualità delle produzioni infatti, sono obiettivi perseguibili solo al termine di una ottimale ed attenta gestione della coltivazione durante tutto il ciclo produttivo.

L’ Ascophyllum nodosum è un’ alga  bruna della famiglia delle Fucaceae, unica specie del genere Ascophyllum. È un’ alga che si riproduce sulle coste dell’ Oceano Atlantico ed è nota anche come “Alga Norvegese” per la sua grande diffusione in quest’ areale. É inoltre presente sulle coste dell’ Europa Nord Occidentale, nell’Est della Groenlandia e sulle coste orientali del Nord America.
Le particolari condizioni nelle quali Ascophyllum nodosum si sviluppa fanno si che la stessa si trovi per periodi prolungati al di fuori dell’acqua e per altri periodi sommersa.
Molto intense sono quindi le variazioni di temperatura ed umidità. Lo stress ambientale è molto intenso e per sopravvivere l’ Ascophyllum nodosum ha sviluppato nel corso della sua evoluzione una serie di sostanze con proprietà anti-stress. Sostanze che opportunamente estratte e selezionate, sono utilizzate per la produzione delle specialità nutrizionali di Valagro.
 
                    Stratificazione delle alghe in base alla profondità

La raccolta delle alghe in Norvegia è un caso concreto dell’incontro tra conoscenza della materia prima ed il rispetto e la tutela dell’ habitat in cui tale materia prima vive.
Il personale specializzato addetto alla raccolta esegue il taglio dell’alga in modo ecosostenibile, lasciando almeno 10 cm del tallo ancorato alla roccia consentendone cosi una completa ricrescita in 4-5 anni.
L’epoca ottimale per il taglio dipende dalla tipologia di ingrediente attivo che interessa selezionare. In effetti, le alghe differenziano tali ingredienti in funzione del periodo, pertanto riveste un ruolo importantissimo la conoscenza approfondita del ciclo e della fisiologia dell’ Ascophyllum nodosum.
A titolo di esempio, nel grafico si riporta l’andamento del contenuto di proteine e della laminarina nel corso dell’anno. Questi valori, derivati da un manuale di Algea del 1959, evidenziano come la conoscenza della materia prima permette di selezionare una matrice di partenza con le caratteristiche ideali a seconda del tipo di estratto desiderato.
 
 
Andamento del contenuto di proteine e laminarina nel corso dell’anno. Fonte: Algea handbook, 1950
 

La Linea MC Valagro


 
ALLEGAGIONE: MC SET
 
Nelle specie di interesse agrario, ed in genere nelle piante coltivate - soprattutto in serra - entrano in gioco fattori ambientali che possono influenzare negativamente la riuscita di una buona allegagione. Fattori esterni avversi possono infatti generare inconvenienti, quali ridotta formazione del polline, ostacolo dell’impollinazione, difficoltà di accrescimento del tubo pollinico, ridotta fecondazione.
In condizioni sfavorevoli come quelle sopra descritte, si può intervenire con formulati che agiscano positivamente durante l’allegagione e le delicate fasi fenologiche ad essa connesse, svolgendo un ruolo determinante per la formazione  e l’accrescimento accrescimento del frutto.
MC SET a base di fitoingredienti attivi naturali arricchito con Boro e Zinco chelato, svolge una spiccata capacità di stimolo dei processi fisiologici alla base di fioritura e allegagione. L’azione di MC SET si riflette positivamente sulla fecondazione e si protrae nelle fasi immediatamente successive all’allegagione.

 
            Funzioni d’uso di MC SET
 
 
ATTIVITÁ VEGETATIVA E FOTOSINTETICA: MC CREAM
 
Le piante sono in grado di accrescersi grazie all’attivazione di processi fisiologici fondamentali come la fotosintesi e l’utilizzo di sostanze nutritive dal suolo.
Le condizioni ambientali non ottimali riducono l’efficienza fotosintetica limitando quindi il processo di sviluppo della pianta. In questi casi, le piante necessitano di composti che salvaguardino l’attività degli organi fotosintetizzanti, incrementando la produzione dei fotoassimilati.
Da questo contesto nasce MC CREAM, formulato in crema ad alta concentrazione di fitoingredienti attivi fra i quali betaine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale. I fitoingredienti attivi stimolano la crescita della pianta incrementando l’attività metabolica e fotosintetica.
Ad accompagnare la fotosintesi, una serie di reazioni metaboliche vengono messe in atto per favorire la formazione e lo sviluppo dei tessuti.
MC CREAM conferisce molteplici effetti positivi: nello specifico, questo formulato contiene le betaine, biomolecole che tutelano e promuovono l’attività fotosintetica.
Recenti studi infatti, hanno dimostrato l’azione positiva di queste molecole nella protezione dei fotosistemi e nell’attivazione dell’enzima RuBisCo responsabile dell’incorporazione della CO2 in sostanza organica. Allo stesso tempo, questo prodotto contiene manganese (Mn), catalizzatore della formazione delle stesse. Inoltre, la presenza di altre sostanze come aminoacidi e carboidrati conferisce a MC CREAM le caratteristiche di  “attivatore metabolico”. Infine, i fattori di crescita naturali presenti nel prodotto stimolano i processi di divisione e distensione cellulare incrementando la crescita degli organi vegetali e dei frutti.
 
 
           Funzioni d’uso di MC CREAM
 
 
EQUILIBRIO VEGETO-PRODUTTIVO E PRODUZIONE: MC EXTRA
 
Lo sviluppo delle piante si struttura normalmente in due processi: la crescita vegetativa e quella riproduttiva. La prima da origine a tutti gli organi vegetali normalmente deputati allo svolgimento della fotosintesi, come le foglie. La seconda, porta invece alla produzione di frutti successiva alla fecondazione del fiore. Per uno sviluppo ideale e fisiologicamente corretto, la fase vegetativa e riproduttiva devono essere bilanciate durante il ciclo biologico della pianta, in modo da ottenere produzioni quantitativamente e qualitativamente ottimali; se questo non succede, si assiste ad una minore o ritardata allegagione, con conseguente scarsa produzione di frutti, peraltro di bassa qualità.
Da questo problema nasce MC EXTRA, concentrato prontamente e totalmente solubile a base di fitoingredienti attivi tra i quali betaine, proteine, aminoacidi e fattori di crescita di origine naturale. Tali componenti, opportunamente processati e combinati permettono un incremento quantitativo della produzione mantenendone un ottimale equilibrio vegeto-produttivo.
 
 
           Funzioni d’uso di MC EXTRA
 
 
MC EXTRA contiene tutti gli elementi nutritivi sopra descritti, in corretto equilibrio tra loro. Inoltre, i mattoni per la crescita di stelo, foglie e frutti vengono forniti dalle proteine presenti nello stesso prodotto. MC Extra contiene anche mannitolo e betaine per sostenere adeguatamente la crescita ed il turgore cellulare. Infine, l’alta concentrazione di fattori di crescita rende questo prodotto fondamentale per garantire una corretta divisione cellulare che supporti lo sviluppo dei tessuti vegetativi e dei frutti.
I prodotti della linea MC di Valagro sono appositamente realizzati per raggiungere specifici target della produzione. Inizio della crescita vegetativa, fioritura, allegagione, crescita del frutto: per ogni fase il prodotto giusto, per ottenere sempre il meglio, naturalmente.