La convention aziendale Biolchim, piattaforma annuale di incontro e discussione tra dirigenti, tecnici, agenti e collaboratori della rete vendita Italia, si è aperta con uno sguardo ai risultati positivi ottenuti nell’anno appena concluso. L’amministratore delegato di Biolchim, Leonardo Valenti, ha evidenziato come l’azienda abbia registrato una forte crescita nei mercati esteri ed il consolidamento sul mercato italiano. Per il 2014 si prevede un’ulteriore crescita dell'export, che raggiungerà il 50% del fatturato del mercato Italia, e delle filiali in Germania, Ungheria e Brasile.

Il catalogo prodotti 2014
Il cuore della prima giornata di lavori è stata la presentazione del Catalogo Prodotti 2014, rinnovato graficamente e nei contenuti. Come spiega il direttore del dipartimento Marketing e sviluppo prodotto Antonio di Nardo, sono due le principali novità: l’inclusione di nuovi prodotti speciali e la suddivisione del portafoglio delle Specialità in cinque famiglie che coprono diversi segmenti di mercato in funzione delle loro componenti caratteristiche: biopromotori a base di estratti vegetali, prodotti a base di alghe, prodotti a base di idrolizzati proteici, prodotti a base di NPK e microelementi, e soil conditioner.

Le nuove Specialità a catalogo sono prodotti innovativi a base di estratti vegetali come Bluprins®, interruttore di dormienza che uniforma il germogliamento, Kriss®, biopromotore dell’ingrossamento dei frutti contenente triptofano e ariginina, o Loker®, biopromotore del rafforzamento dei tessuti.
Oltre ai prodotti speciali, sono stati introdotti a catalogo due concimi granulari caratterizzati da elevata e rapida solubilità nella soluzione circolante del terreno: Nu-Slow GR, contenente azoto a lento rilascio da metilenurea, e Phoskal NP, concime ad effetto starter ottenuto con la tecnologia Humicron® brevettata da Biolchim.

Ricerca e sviluppo
La seconda giornata è stata dedicata alla ricerca e sviluppo prodotti. Vanina Ziosi, responsabile R&D, ha illustrato i numerosi progetti che Biolchim promuove in collaborazione con Università, centri di ricerca e partner commerciali per potenziare la propria capacità di produrre sistematicamente innovazione, in modo da accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti efficaci e sempre all’avanguardia.
Dal 2009, queste attività hanno portato al lancio di sette Specialità e alla riformulazione di sei prodotti già sul mercato, fruttando un incremento di fatturato di oltre il 16%. Un grande contributo a questo risultato è stato dato dal progetto WIN, una rete internazionale di collaborazioni che, coinvolgendo partner in 13 paesi del mondo, permette la sperimentazione dei prodotti in diverse condizioni pedoclimatiche e agronomiche.


La consegna del riconoscimento
Certificazione di eccellenza
Al termine dei lavori, l’Istituto di certificazione Certiquality ha consegnato a Biolchim, nella persona dell’amministratore delegato, il riconoscimento di Eccellenza per l’ottenimento della certificazione integrata dei sistemi di gestione di Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo gli standard internazionali ISO EN UNI 9001, ISO EN UNI 14001 e BS OHSAS 18001.
Queste certificazioni garantiscono che l’azienda gestisca consapevolmente i propri processi, monitorandone l’efficacia e riducendo gli sprechi, e che si mantenga costantemente conforme alle norme vigenti in tema di sicurezza ambientale e sicurezza sul lavoro, assicurando la capacità di intervento in caso di emergenze.
Biolchim investe nell’ottimizzazione dei processi e nella sicurezza dell’ambiente e dei lavoratori, creando un valore condiviso sia dai partner commerciali che dagli operatori sul territorio.