Il catalogo prodotti 2014
Il cuore della prima giornata di lavori è stata la presentazione del Catalogo Prodotti 2014, rinnovato graficamente e nei contenuti. Come spiega il direttore del dipartimento Marketing e sviluppo prodotto Antonio di Nardo, sono due le principali novità: l’inclusione di nuovi prodotti speciali e la suddivisione del portafoglio delle Specialità in cinque famiglie che coprono diversi segmenti di mercato in funzione delle loro componenti caratteristiche: biopromotori a base di estratti vegetali, prodotti a base di alghe, prodotti a base di idrolizzati proteici, prodotti a base di NPK e microelementi, e soil conditioner.
Le nuove Specialità a catalogo sono prodotti innovativi a base di estratti vegetali come Bluprins®, interruttore di dormienza che uniforma il germogliamento, Kriss®, biopromotore dell’ingrossamento dei frutti contenente triptofano e ariginina, o Loker®, biopromotore del rafforzamento dei tessuti.
Oltre ai prodotti speciali, sono stati introdotti a catalogo due concimi granulari caratterizzati da elevata e rapida solubilità nella soluzione circolante del terreno: Nu-Slow GR, contenente azoto a lento rilascio da metilenurea, e Phoskal NP, concime ad effetto starter ottenuto con la tecnologia Humicron® brevettata da Biolchim.
Ricerca e sviluppo
La seconda giornata è stata dedicata alla ricerca e sviluppo prodotti. Vanina Ziosi, responsabile R&D, ha illustrato i numerosi progetti che Biolchim promuove in collaborazione con Università, centri di ricerca e partner commerciali per potenziare la propria capacità di produrre sistematicamente innovazione, in modo da accelerare lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti efficaci e sempre all’avanguardia.
Dal 2009, queste attività hanno portato al lancio di sette Specialità e alla riformulazione di sei prodotti già sul mercato, fruttando un incremento di fatturato di oltre il 16%. Un grande contributo a questo risultato è stato dato dal progetto WIN, una rete internazionale di collaborazioni che, coinvolgendo partner in 13 paesi del mondo, permette la sperimentazione dei prodotti in diverse condizioni pedoclimatiche e agronomiche.
La consegna del riconoscimento
Certificazione di eccellenzaAl termine dei lavori, l’Istituto di certificazione Certiquality ha consegnato a Biolchim, nella persona dell’amministratore delegato, il riconoscimento di Eccellenza per l’ottenimento della certificazione integrata dei sistemi di gestione di Qualità, Ambiente e Sicurezza secondo gli standard internazionali ISO EN UNI 9001, ISO EN UNI 14001 e BS OHSAS 18001.
Queste certificazioni garantiscono che l’azienda gestisca consapevolmente i propri processi, monitorandone l’efficacia e riducendo gli sprechi, e che si mantenga costantemente conforme alle norme vigenti in tema di sicurezza ambientale e sicurezza sul lavoro, assicurando la capacità di intervento in caso di emergenze.
Biolchim investe nell’ottimizzazione dei processi e nella sicurezza dell’ambiente e dei lavoratori, creando un valore condiviso sia dai partner commerciali che dagli operatori sul territorio.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Biolchim