Nelle ultime settimane molte zone in Italia sono state caratterizzate da eventi atmosferici eccezionali come grandine e trombe d’aria, seguite da violente piogge, con danni enormi per l'agricoltura.
Nel caso delle grandinate la gravità dei danni per le piante da frutto è estremamente variabile e riguarda i diversi organi vegetativi e riproduttivi della pianta (rami, foglie, germogli e organi fiorali, frutti). Gli squilibri fisiologici e nutrizionali dovuti alla perdita o al danneggiamento delle foglie e il repentino cambio degli equilibri ormonali, dovuto ai danni riportati a gemme e organi riproduttivi, oltre al danno fisico sui frutti in accrescimento, rappresentano le cause primarie delle perdite produttive finali (sia in quantità che in qualità). In caso di piante seriamente danneggiate, durante la stagione in corso, più che sull’aspetto produttivo è fondamentale focalizzare l’attenzione su una buona ripresa vegetativa e sulla nutrizione delle gemme ancora indifferenziate, che serviranno alla produzione del prossimo anno.

Oltre a dei razionali interventi di potatura e fitosanitari, da effettuarsi nei giorni immediatamente successivi all’evento calamitoso, è fondamentale:
• l’apporto di sostanze “biostimolanti” che favoriscano la veloce ripresa delle funzioni biochimiche della pianta;
• l’apporto di sostanze azotate per favorire lo sviluppo dei nuovi germogli e la nutrizione delle gemme ibernanti.

È con questi obiettivi che Cifo consiglia due formulati dalla spiccata azione nutritiva e stimolante: Macys Bc 28 e Cifamin Bk. Il trattamento con questi prodotti ha lo scopo di incrementare la resistenza della pianta agli stress ambientali e di accelerare la cicatrizzazione delle ferite sugli organi vegetativi, rinforzando le piante contro eventuali attacchi di natura crittogamica o batterica.

Macys Bc 28 è una specialità nutrizionale a base di Macrocystis Integrifolia, alga bruna particolarmente ricca in sostanze biostimolanti, regolatori di crescita naturali e polisaccaridi (quali acido alginico, fucoidine e laminarine) che agiscono positivamente sulla fisiologia vegetale, inducendo uno sviluppo uniforme dei frutti ed un incremento della produzione finale. Tutte queste sostanze ad azione stimolante consentono inoltre una rapida ripresa dagli stress e contribuiscono a rinforzare le naturali difese della pianta.


Cifamin Bk di Cifo
 
Cifamin Bk è invece un formulato a base di azoto organico, ricco di amminoacidi (Prolina, Lisina, Triptofano) con un’azione diretta sul metabolismo cellulare. Esperienze effettuate su piante stressate o danneggiate hanno mostrato come Cifamin Bk abbia una positiva azione sui processi di cicatrizzazione dei tessuti. Le componenti attive di cui è dotato stimolano infatti i processi di moltiplicazione cellulare velocizzando la chiusura di ferite e la creazione del callo di cicatrizzazione. Grazie alla sua azione inoltre Cifamin Bk contribuisce a sostenere i frutticini rimasti, limitando le perdite di produzione e migliorando le pezzature.