Nitrophoska® special 12-12-17 con potassio da solfato prodotto da BASF, rappresenta sicuramente uno dei formulati di riferimento nel panorama dei fertilizzanti minerali.
La ricca dotazione di elementi nutritivi, la flessibilità di impiego, l’affidabilità e la sicurezza di grandi produzioni, lo hanno reso uno dei complessi NPK più diffusi ed apprezzati dai viticoltori e frutticoltori italiani.
La nutrizione completa ed equilibrata e l’importante apporto di fosforo disponibile, si traducono in una rapida ripresa vegetativa della coltura, con un forte sviluppo delle nuove radichette e un migliore assorbimento degli elementi fertilizzanti.
Infatti, il fosforo ha un ruolo centrale nel metabolismo delle piante, perché, oltre a favorire lo sviluppo radicale, è direttamente coinvolto nei processi energetici della pianta, nella sintesi degli zuccheri, e favorisce la differenziazione delle gemme e lo sviluppo dei germogli.
Nitrophoska® special 12-12-17 è commercializzato da K+S Nitrogen, e dal 2009, il famoso colore blu del granello è variato con l’impiego del nuovo pigmento eco-compatibile, che ne migliora la compattezza, la scorrevolezza, e gli conferisce un’inconfondibile colorazione rosso/bruna.
Le caratteristiche intrinseche del formulato sono rimaste immutate nel corso degli anni: Nitrophoska® special 12-12-17 è prodotto nello stabilimento BASF di Anversa mediante processo di nitrofosfatazione Odda con l’impiego di potassio esclusivamente da solfato e con un’estrema attenzione ad ogni singola fase del processo di produzione.
Tutto questo, garantisce all’agricoltore un prodotto sicuro e costante nell’aspetto, nella composizione e nella risposta agronomica.
Nonostante Nitrophoska® special abbia adottato da due anni la colorazione rosso/bruna e gli agricoltori ne siano perfettamente consapevoli, alcuni di loro continuano amichevolmente a chiamarlo “il blu”, pensando a tutte le campagne, le fatiche, e le soddisfazioni che hanno condiviso nel corso degli anni.
Concime minerale complesso NPK + Mg
con potassio da solfato e microelementi a basso titolo in cloro
info.nitrogen@ks-agricoltura.it
www.ks-agricoltura.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: K+S Agricoltura