Fertil, concime organico azotato composto da Agrogel, un brevetto esclusivo di Ilsa, è adatto a colture a ciclo breve e medio. Per la sua particolare formulazione è particolarmente indicato per il ripristino della sostanza organica dei suoli, nel caso di secondi raccolti.
Il prodotto si impiega in un’unica soluzione distribuendo tutto l’azoto che serve alla coltura, senza necessità di interventi successivi.
L’agricoltura specializzata deve necessariamente verificare la fertilità dei terreni, che tendono a perdere sostanza organica con conseguente perdita anche della fertilità fisica: nel lungo periodo cala la percentuale di sostanza organica necessaria, i terreni perdono sostanze umiche e capacità di scambio nutrizionale e idrico.
L’uso di Fertil agisce come conservativo della sostanza organica in generale. In più, agendo come fertilizzante che fornisce azoto organico a cessione equilibrata, stimola lo sviluppo della massa microbiologica, la crescita delle radici e crea quindi le condizioni ideali per l’assorbimento di tutti gli elementi nutritivi.
Il prodotto ha poi un’altissima capacità di assorbire e trattenere umidità dal suolo per rilasciarla mano a mano che procede la mineralizzazione dell’Agrogel.
Fertil è utile nei secondo raccolti per incrementare l’attività vitale della microflora del terreno. Contribuisce a rimediare a situazioni di elevato sfruttamento e forti asportazioni chimiche che comportano impoverimenti in termini di attività della microflora del terreno: lavorazioni ravvicinate, effetti di lisciviazione legati ai metodi irrigui, esposizione degli strati pedologici all’azione della luce e alle temperature estive sono tutte situazioni che deprimono le possibilità della microflora di svilupparsi in modo equilibrato e di costituire fertilità microbiologica.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ilsa