Affidabilità dei prodotti, innovazione e ricerca. Sono questi i punti cardine sui quali si orienta, da anni, l’attività della Chimica Dr. Fr. D’Agostino spa, azienda leader in Italia per il settore chimico industriale. Fondata nel 1945, con un giro d’affari di 23 milioni di euro, 80 dipendenti e stabilimenti che si estendono su un’area di 50 mila metri quadri nella zona industriale di Bari – punto d’eccellenza produttivo del Sud Italia – l’azienda è stata selezionata da Confindustria come una delle 12 realtà pugliesi (in una lista di 92 aziende segnalate) chiamata a dar vita ai modelli di ‘business del futuro’.
"Anche grazie a convenzioni con Università ed enti di ricerca – spiega il dr. Domenico Volpe, responsabile tecnico e marketing per la Divisione Agridast - la filosofia perseguita dall’azienda ha consentito una crescita costante, anche in questo periodo di particolare difficoltà”.
Oltre al riconoscimento di Confindustria, la Chimica D’Agostino è stata una delle prime aziende pugliesi ad essere insignita del Certificato di Affidabilità Doganale. Questa attestazione di recente introduzione è stata conferita all’amministratore unico dr. Donato D’Agostino. Il Certificato consente, mediante la valutazione dei sistemi interni aziendali, di individuare il grado di affidabilità doganale delle società e degli operatori economici, ai fini della concessione di autorizzazioni o di benefici in campo doganale. 

Chimica D'Agostino - divisione Agridast

Data la diversificazione delle attività produttive che rispondono alle molteplici esigenze del mercato, l’azienda ha dato vita a numerose Divisioni, tra cui  Agridast, che da oltre 10 anni opera nel settore agrochimico per la produzione e la distribuzione di fertilizzanti speciali per la nutrizione vegetale (concimi speciali, fertirriganti e fogliari, organici e minerali per l'agricoltura). “Con la sua gamma di prodotti quali fertirriganti, fogliari e concimi organici ed organo-minerali – prosegue Volpe - Agridast incontra le esigenze della moderna agricoltura, consentendo una riduzione delle quantità utilizzate nel rispetto sia delle problematiche d’impatto ambientale sia dell’incidenza economica sui costi di produzione”. Non solo. “Agridast è in grado di fornire a tutti gli operatori del settore – conclude il responsabile - prodotti di elevato valore tecnico agronomico che soddisfano tutti i requisiti necessari per il raggiungimento di una produzione di qualità.
Tra gli obiettivi a medio e lungo termine della Divisione Agridast rientra anche il completamento della rete vendita sul territorio nazionale, con uno sguardo attento ai paesi emergenti dell’Est e al Bacino del Mediterraneo.
L'apertura verso i mercati internazionali è testimoniata anche dagli incarichi ricoperti dalla Chimica D'Agostino: Donato D'Agostino infatti è vice-presidente di Confindustria Bari con la delega per i processi di internazionalizzazione ed è membro della commissione consigliare permanente per l'internazionalizzazione presso al Camera di Commercio di Bari.

Donato D'Agostino riveste il ruolo di consigliere di Federchimica ed è membro del direttivo di Assofertilizzanti.
Per informazioni: Chimica Dr. Fr. D'Agostino - Via Murari, 3 - 70123 Bari - Tel 080 5058978 - Fax 080 5058963

Chimica D'Agostino ti invita a conoscere le proprie soluzioni per il mondo della nutrizione e della sanificazione nelle aziende zootecniche ad Agrilevante
PADIGLIONE: 09 STAND: 83-84 CORSIA: E
Bari, 18-21 ottobre 2007