In tal senso i gluconati, ovvero i sali dell’acido gluconico, sono tra le forme a miglior assimilabilità da parte delle piante. Ecco perché sulle colture agrarie possono avere effetti decisamente positivi le somministrazioni di gluconati di calcio, potassio e magnesio capaci di sostenere il processo di accrescimento delle colture ottimizzandone le capacità produttive.
La formulazione, di tipo liquido, contiene però anche altri elementi che agiscono in sinergia con i gluconati, ovvero aminoacidi, acetati di calcio e di magnesio, acido borico e acido salicilico. Soprattutto quest’ultimo, contenuto in ragione del 2,5% sul totale, possiede la capacità di penetrare velocemente nel flusso linfatico delle colture attivando le risposte naturali delle piante verso gli stress biotici e abiotici. Grazie all’apporto di Nature Guard, le colture possono quindi recuperare in modo molto più veloce e completo. Il risultato complessivo è misurabile anche tramite una maggior capacità delle piante di estrarre e utilizzare i nutrienti presenti nel terreno, massimizzandone la biodisponibilità.
Indicazioni di impiego
Nature Guard trova impiego tramite applicazioni fogliari sulle più importanti specie coltivate dell’area mediterranea, ovvero vite, olivo e fruttiferi in genere, apportando i suoi benefici sia nelle colture in pieno campo e sia in ambiente protetto, come fragola, cucurbitacee, solanacee, brassicacee, carota, liliacee, asparagi, lattughe e leguminose.Compatibile con la maggior parte degli agrofarmaci e dei fertilizzanti comunemente impiegati, ad eccezione di quelli ad alto contenuto di fosforo, Nature Guard assicura un miglioramento delle rese in termini di quantità e qualità, come pure contribuisce al buono stato vegeto sanitario delle colture.
Per i dosaggi e le modalità di impiego sulle singole colture, consultare l'etichetta di Nature Guard.
© AgroNotizie - riproduzione riservata