Il kiwi è la specie arborea più giovane tra quelle coltivate in Italia. La sua diffusione risale a circa trent'anni fa; da quel momento è stato un susseguirsi di sviluppi e entusiasmi di ricerca, innovazioni e traguardi che sembravano impossibili, poi raggiunti e superati.
L'Italia è il maggiore produttore mondiale con una superficie di circa 18.500 ettari in produzione e una proiezione al 2009 di superare i 20mila ettari in età produttiva. L'ultimo dato produttivo, relativo al 2006, è di 465.000 tonnellate di prodotto commercializzabile, con una proiezione al 2009 di superare el 500mila tonnellate. La diffusione della specie sta continuando nelle zone dove ha trovato ambiente pedoclimatico favorevole, ma anche professionalità elevata, come in Romagna, Lazio, Veneto e Piemonte. Lo sviluppo si esprime anche nella ricerca di altre varietà e tipologie di frutto quale Actinidia Chinensis con colorazione gialla della polpa, Hort 16A e Jin Tao sono le due ultime varietà coltivate.
La diffusione di una specie nuova pone sempre problematiche di ordine tecnico-agronomico. In questo ambito Biolchim è molto presente e attiva in tutte le zone di produzione in Italia e all'estero con professionalità efficienza e innovazione.

Biolchim ha infatti sviluppato un prodotto e una metodologia d'uso di estremo interesse e utilità per i coltivatori di kiwi: lo Spray Dunger Global.
La metodologia di applicazione si pone due obiettivi:
- riduzione dei fiori laterali secondari con conseguente diminuzione dei tempi e dei costi di diradamento (circa 50%) e aumento delle dimensioni del fiore dovuto a una minore competizione per le sostanze nutritive con i laterali. Spray Dunger Global si impiega per via fogliare alla dose di 2,5 lt/ha nella fase fenologica di pre fioritura, prima che il bottone del fiore laterale possa formare il peduncolo. Fondamentale per un buon risultato è avere uno stato nutrizionale ottimale, con germogliamento uniforme. E' consigliata tempestività nell'intervento e una bagnatura uniforme con 600-800 lt/ha di acqua.
- Incremento calibro frutti - La metodologia prevede due interventi fogliari con Spray Dunger Global alla dose di 2,5lt/ha in associazione a Nitrocam 915 Mo L alla dose di 3 kg/ha con bagnatura buona e uniforme utilizzando 800-1000 lt/ha di acqua.
Le fasi fenologiche di intervento sono completa caduta petali e dopo circa otto giorni. Naturalmente la pianta si avvantaggia di un apporto nutrizionale adeguato in fertirrigazione. Questa strategia di intervento favorisce uno sviluppo uniforme dei frutti; mantenendo le loro proporzioni e mediamente si ottengono degli incrementi di calibro nell'ordine del 12-15%. Anche il grado brix sarà più uniforme. Il kiwi è un prodotto da lunga conservazione, di conseguenza sono fondamentali certi parametri di qualità e, impiegando Spray Dunger Global, si mantiene inalterata la consistenza dei tessuti, la durezza della polpa e la produzione di sostanza secca. Altro importante parametro qualitativo è la conservabilità che con Spray Dunger Global non viene diminuita. Gli stessi risultati si sono ottenuti per le varietà a polpa gialla.