Le zeoliti naturali sono minerali formati milioni di anni fa, in seguito alla sedimentazione delle ceneri vulcaniche nei laghi alcalino-salati; appartengono alla famiglia degli alluminosilicati idrati di elementi alcalini (Na, K) ed alcalino- terrosi (Ca, Mg); presentano una struttura molecolare cristallina, microporosa aperta con un’ampia area superficiale interna.
Quella delle zeoliti è unica e particolare in quanto contiene cavità e canali intercomunicanti di diametri tali da poter assorbire molecole e ioni di diversa composizione e dimensione.
Queste caratteristiche strutturali conferiscono alle zeoliti, note anche come “setacci molecolari”, esclusive proprietà fisico-chimiche come:
· Elevata capacità di scambio cationico (c.s.c.)
· Notevole capacità di idratazione-deidratazione
Esistono diversi tipi di zeoliti; la loro qualità dipende sia dal diametro che dal volume dei pori; una delle varietà più importanti di zeolite è la clinoptilolite.
L’utilizzo delle zeoliti in agricoltura è diventato indispensabile nel contesto dei cambiamenti climatici in atto; l’aumento della temperatura, i lunghi periodi di siccità oppure le eccessive precipitazioni, creano nuove e molteplici problematiche al mondo agricolo.
Paesi come gli Stati Uniti, Canada, dell’est-Europa e dell’Asia la impiegano tradizionalmente. Esiste un ampia documentazione elaborata dalla NASA per quanto riguarda l’efficacia delle zeoliti naturali sul sistema suolo-fertilizzanti.
La zeoagricoltura è la via naturale per creare un ambiente sempre più verde e più sano.
Le zeoliti naturali possono essere utilizzate sia come ammendanti/correttivi dei terreni, sia addizionati ai fertilizzanti semplici o complessi.
Il loro utilizzo comporta molteplici ed esclusivi vantaggi:
- Incrementano l’efficacia dei fertilizzanti, in quanto innescano il processo di cessione controllata dei macroelementi (azoto, fosforo, potassio); il rilascio graduale delle unità fertilizzanti ne limita le perdite per dilavamento e favorisce l’assorbimento continuo da parte delle piante del fabbisogno nutritivo.
- Favoriscono l’assorbimento dei macro e microelementi già esistenti nel terreno.
- Riducono l’inquinamento delle falde acquifere dovuto al dilavamento dei fertilizzanti chimici.
- Aumentano la ritenzione e la disponibilità idrica dei terreni, con riduzione della frequenza delle irrigazioni e dei fenomeni di stress idrico.
- Riducono la durezza dell’acqua di irrigazione.
- Trattengono i metalli pesanti presenti nel terreno.
- Svolgono un’azione tampone per quanto riguarda i processi di fitotossicità ed effetti brucianti dei fertilizzanti ed antiparassitari. Rimangono a lungo nel terreno, in quanto si rigenerano da sole.
I fertilizzanti organo-minerali granulari “Linea Mirato” e i microgranulari “Linea Microstart” prodotti e commercializzati da Agrival, contengono nella loro formulazione la zeolite naturale (clinoptilolite). I risultati significativi ottenuti dagli agricoltori nell’ambito coltura-suolo-ambiente confermano l’efficacia dei zeo-formulati Agrival.
Per informazioni: Agrival srl – Glorie di Bagnacavallo (RA) Tel. 0544/521498 Fax 0544/522367 e-mail: agrival@inwind.it - www.agrivalsrl.com
Agrival è partner di Fertilgest.com: http://www.fertilgest.com/catalogopartner.cfm?idsocieta=1012&quale=pro
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie