Il prodotto si caratterizza per uno spiccato effetto abbattente su adulti di mosca bianca, offrendo un'ottima azione anche sulle neanidi. Ne consegue anche la riduzione del rischio di trasmissione dei numerosi virus che affliggono le colture orticole, grazie all'immediato controllo del vettore da parte dell'insetticida.
Closer si distingue anche per una buona selettività nei confronti della coltura e dell'entomofauna utile, come coccinellidi, crisope, bombi, miridi, Encarsia formosa, né si mostra acaro stimolante, non interferendo sull'azione dei fitoseidi come Amblyseius swirskii e Phytoseiulus persimilis, né sulle loro dinamiche interspecifiche.
Spettro d'azione di Closer
Il prodotto si mostra efficace nei confronti di Aleurodide delle serre (Trialeurodes vaporariorum) e aleurodide del tabacco (Bemisia tabaci). Afide verde del pesco (Myzus persicae), afide delle cucurbitacee (Aphis gossypii), afidone verde della patata (Macrosiphum euphorbiae), afide del ramno (Aphis nasturtii), afide nero della fava (Aphis fabae).Strategie di difesa
Per il corretto impiego di Closer è di fondamentale importanza rispettare il corretto posizionamento del prodotto iniziando i trattamenti alla presenza degli adulti o delle prime neanidi di mosca bianca.Closer non deve essere applicato in fertirrigazione.
Le strategie consigliate per il controllo di afidi e mosche bianche in serra prevedono l'alternanza di Closer a Flipper (sali di potassio degli acidi grassi), Lannate 20 SL (methomyl) o ad altri insetticidi con differente meccanismo d'azione.
Scarica la brochure
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Dow AgroSciences