In uno scenario globale in grande trasformazione cresce sempre più l’attenzione del mercato vitivinicolo verso il tema della responsabilità sociale, economica, ambientale insieme alla consapevolezza dell’importanza della sicurezza alimentare. Oggi, infatti, i consumatori hanno una marcata sensibilità verso la viticoltura sostenibile e scelgono il vino informandosi anche sui sistemi di produzione. L’incontro sarà l’occasione per parlare di soluzioni integrate e nuove tecnologie perché un grande vino nasce esclusivamente da uve sane e di qualità, prodotte nel rispetto del territorio.
La sostenibilità, insomma, diventa un obiettivo irrinunciabile per il futuro dell’intero pianeta e su questi temi il workshop ha lo scopo di favorire una riflessione sull’innovazione, ma anche sulla difesa delle tipicità e biodiversità in agricoltura, con la consapevolezza che il progresso scientifico debba fornire soprattutto strumenti per elevare la qualità dei prodotti e delle colture, per assicurare alle future generazioni quel sostegno che da sempre l’agricoltura ha saputo fornire, come nel caso del Progetto Bayer Forward Farming: una piattaforma di conoscenze che consente agli agricoltori di dimostrare come è possibile fare agricoltura in modo sostenibile.
Attraverso la collaborazione con esperti di Bayer e altri partner specializzati, l’agricoltore utilizza al meglio i più avanzati strumenti per la difesa integrata e adotta proattivamente le più aggiornate pratiche per proteggere se stesso e l’ambiente che lo circonda in tutte le operazione agronomiche, raggiungendo così una sostenibilità a tutto tondo: economica, sociale ed ambientale.
Gli agricoltori che aderiscono a Bayer Forward Farming sono aperti a condividere le esperienze e i continui miglioramenti con altri operatori del settore e visitatori interessati, nello spirito di aumentare lo scambio di conoscenze tra addetti ai lavori e il dialogo con la filiera e il pubblico.
“L’impegno per un’agricoltura sostenibile - afferma Daniele Rosa head of communications Bayer in Italia - è uno dei nostri obiettivi, in linea con la mission di Bayer 'Science for a better life'. Questo incontro ci permette di promuovere una maggiore consapevolezza verso l’agricoltura del futuro, attenta alla salvaguardia dell'ambiente e alla salute di uomini, piante e animali”.
Durante il workshop si affronteranno i temi dell’agricoltura sostenibile, dell’innovazione tecnologica e della progettualità a sostegno delle aziende. Non mancheranno testimonianze e interventi di produttori vitivinicoli e di operatori del settore.
Nel corso dell'evento interverranno:
Stefano Localzo (agronomo)
Mario Ciardiello (consulente marketing)
Costantino Brancia d’Apricena (produttore)
Moderatore: Felice Biasco (partner makers)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer