Tra il 21 ed il 24 aprile presso i magazzini del fornitore logistico di San Giuliano Milanese è avvenuto un furto nel quale sono stati sottratti prodotti di DuPont Italiana s.r.l.

Con la presente teniamo ad allertare tutta la nostra clientela, i canali distributivi e gli utilizzatori finali a proposito di questo grave fatto, su cui è stata sporta denuncia alle autorità ed avviata una procedura investigativa approfondita di tracciatura dei prodotti e degli imballi al fine di individuare gli esecutori materiali del furto e tutti i soggetti che si siano resi complici del traffico del prodotto rubato.
Invitiamo pertanto tutti a prestare la massima attenzione alle fonti di approvvigionamento dei prodotti e a diffidare da acquisti provenienti da fonte incerta e/o sospetta onde evitare di trovarsi coinvolti nei procedimenti penali relativi al caso.

Al fine di focalizzare l’allerta e agevolare il riconoscimento delle situazioni di rischio, elenchiamo qui di seguito i dettagli relativi ai prodotti sottratti:


Invitiamo chiunque sia a conoscenza di fatti relativi ai prodotti rubati (ad esempio abbia ricevuto offerte sospette relative ai prodotti in questione oppure abbia notato comportamenti anomali nella domanda degli stessi) a segnalare tempestivamente tali sospetti alle autorità oppure ai seguenti contatti):
DuPont de Nemours Italiana: tel. 800378337 - 02 926291 (anche in forma anonima) – email dpagro@dupont.com

Agrofarma: 800 91 30 83 (anche in forma anonima).

Il codice penale punisce l’autore materiale dell’evento penalmente rilevante e coloro che direttamente o indirettamente abbiano concorso a tale evento ivi compreso l’incauto acquisto di prodotti da parte dei canali distributivi o dell’utilizzatore finale.
 

Il pensiero di DuPont

Le attività criminali presenti in diversi settori economici, compreso quello degli agrofarmaci, come il furto e la contraffazione provocano danni enormi all’economia del Paese. Il settore dei prodotti per la protezione delle colture è fortemente normato per garantire sicurezza, salubrità e qualità delle produzioni agricole che arrivano sulle nostre tavole.

Furti come quello descritto vengono alimentati dal fatto che vi sono soggetti nella catena agroalimentare che si rendono disponibili ad acquisti incauti di prodotti in nero o di dubbia provenienza.

Queste attitudini supportano attività criminali di ben piu’ ampia portata come il riciclaggio di denaro e, in generale, organizzazioni di tipo mafioso che svolgono le più disparate attività criminali (droga, traffici internazionali di ogni tipo, etc.).

DuPont intende agire a tutti i livelli per informare e sollecitare la collaborazione di tutti i soggetti che operano nel rispetto delle regole ed in modo onesto e pertanto si è attivata affinché le organizzazioni agricole informino i propri associati sui rischi penali ed economici legati ad acquisti di prodotti rubati o contraffatti ed invitino gli associati a comunicare ai numeri dedicati, anche in forma anonima, qualsiasi offerta sospetta ricevuta. Come pure i distributori (privati, cooperative e consorzi agrari) comunichino ogni informazione raccolta su possibili offerte sospette o ogni altra informazione legata anche ad atteggiamenti o comportamenti anomali nell’acquisto da parte delle aziende agricole.

La qualità dei prodotti che l’agricoltore propone al consumatore è frutto di competenza, passione, serietà e onestà: la consapevolezza e la collaborazione di tutti gli attori sono la prima garanzia per assicurare il futuro di tutta la filiera agricola.