L'obiettivo del progetto è quello di individuare e divulgare le linee guida gestionali (buone pratiche agricole) necessarie a prevenire la contaminazione diffusa dei corpi idrici superficiali da prodotti fitosanitari per il loro uso sostenibile.
Le tecniche per la riduzione del rischio di ruscellamento da agrofarmaci saranno affrontate nel corso della prima giornata del 29 settembre, mentre nella seconda, il 30 settembre, si parlerà di quelle per la riduzione del rischio di deriva e inquinamento puntiforme.
La partecipazione alle due giornate è gratuita e riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti. Sarà data priorità ai tecnici, pubblici o privati, che operano nelle Regioni meridionali nel settore della difesa fitosanitaria e della consulenza agricola, con abilitazione di “consulente fitosanitario”, iscritti ad albo professionale. Sarà possibile partecipare ad una o entrambe le giornate, al termine delle quali sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Iscrizione: inviare email a progetto.topps@unito.it indicando nome, cognome, telefono e data del corso al quale si intende partecipare (29/9 “corso Deriva” - 30/9 “corso Ruscellamento”). L’accettazione dell’iscrizione sarà confermata per email.
Per maggiori informazioni e il programma clicca QUI
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Alsia - Agenzia lucana di sviluppo e di innovazione in agricoltura