Il primo. Nel senso, il primo di febbraio sarà lanciato ufficialmente Roundup Platinum, il nuovo diserbante di Monsanto a base di glifosate.
Monsanto ha quindi organizzato una tavola rotonda, nella quale sono state coinvolte diverse strutture tecniche di riferimento, quali consorzi, cooperative e aziende agricole. Durante la discussione sono emerse tutte le caratteristiche del prodotto e gli importanti miglioramenti rispetto alle precedenti formulazioni.

Innanzitutto, la nuova formula con 480 g/L di glifosate.
Roundup Platinum presenta una elevata concentrazione di glifosate (480 g/l) sotto forma di sale potassico, la quale rende il prodotto ancora più efficace e gli conferisce un profilo ecotossicologico migliore rispetto alle formulazioni precedenti. Inoltre, anche l'assimilazione e la traslocazione risultano più veloci. Infatti entro una sola ora il prodotto si sottrae al dilavamento operato da eventuali piogge cadute in prossimità del trattamento.
 
Flessibile e tenace
 
La finestra di trattamento risulta quindi ampliata, perché Roundup Platinum può essere utilizzato anche in condizioni meteo difficili. 
Anche verso le acque dure il nuovo formulato di Monsanto pare avere una marcia in più, consentendo addirittura di evitare l’aggiunta di specifici acidificanti. 

Ampia anche la miscibilità, per una maggiore flessibilità operativa
Roundup Platinum è infine applicabile anche entro tre giorni dalla semina su cereali e su colture sarchiate come mais, soia, girasole o barbabietola.


 
Scarica il pdf di approfondimento su Roundup Platinum