L’equilibrio tra intensità luminosa e temperature interne alle serre è spesso un punto delicato da individuare. Un’intensità luminosa elevata, accompagnata da un calore interno eccessivo, invece di spingere le produzioni in serra rischia talvolta di ridurne la produttività.
Quando le temperature superano certe soglie, le diverse colture aumentano la respirazione cellulare e bloccano le biosintesi di sostanza secca utile. Lo stress termico rallenta infatti lo sviluppo colturale e diminuisce in tal modo le produzioni sia in termini di quantità sia di qualità. L’ideale sarebbe quindi assicurare alle piante in serra la giusta incidenza di energia radiante, senza indurre stress da eccessi.
Distribuito in Italia da Koppert, ReduFuse è il nuovo prodotto della società olandese Mardenkro ed è un rivestimento rimovibile per serre in grado di convertire la radiazione solare in luce diffusa.
Redufuse permette cioè alla luce di penetrare maggiormente tra le colture con un conseguente aumento dell’attività fotosintetica.
Alcuni test effettuati in collaborazione con l’Università di Wageningen, anch’essa in Olanda, hanno dimostrato come si riesca a ottenere un sensibile aumento della produzione grazie all’applicazione di ReduFuse sulle superfici delle serre con copertura in vetro. ReduFuse permette infatti un elevato livello di trasmissione della luce a tutto beneficio dell’attività fotosintetica.
ReduFuse può peraltro essere utilizzato in combinazione con prodotti ombreggianti come ReduSol e ReduHeat, sempre della Mardenkro, e può essere facilmente rimosso con il prodotto ReduClean e con l’aiuto di una macchina lavavetri.
Per le sue caratteristiche, ReduFuse è consigliato in colture orticole quali pomodoro, cetriolo, peperone, fragola, coltivate in serre con copertura in vetro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Koppert Italia