Per ottenere la massima resa e la migliore qualità delle produzioni, il grano, i cereali e il colza devono essere impostati correttamente sin dall’inizio con un’adeguata concimazione di pre-semina.

Gli Entec® e i Flexammon® sono i concimi granulari ad elevato contenuto di azoto con inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP (3,4 Dimetilpirazolofosfato). Grazie al DMPP, l’inibitore della nitrificazione più efficace, l’azoto si rende disponibile alla coltura in modo graduale lungo il ciclo e si riducono le perdite per dilavamento e gassificazione. In pre-semina e fino alla terza foglia le caratteristiche dell’inibitore permettono di realizzare una tecnica di concimazione che porta importanti benefici alla coltura.
Il concime più completo è Entec® 13-10-20, concime complesso che apporta anche una quota di zolfo. Per i terreni già dotati in potassio o in successione a colture potassofile si impiega Entec® 25-15, già diffusamente apprezzato dai cerealicoltori in tutta Italia ed applicabile con efficacia anche in localizzazione e sulle semine dirette su terreno sodo.

Flexammon® 10-17 rappresenta una nuova opportunità per l’applicazione a pieno campo in pre-semina. L’azoto di Flexammon® 10-17 è in parte nella forma nitrica per garantire la nutrizione immediata nelle prime fasi e, in parte nella forma ammoniacale stabilizzata dal DMPP, per assicurare lo sviluppo equilibrato della coltura, riducendo le perdite nell’ambiente.
Flexammon® 10-17 fornisce anche fosforo altamente solubile e un elevato contenuto di zolfo (15% SO3), caratteristica di fondamentale importanza anche per la concimazione del colza. Grazie al DMPP, alla ripresa vegetativa, è assicurata la presenza di azoto anche dopo periodi piovosi; si riduce così l’urgenza di entrare in campo dopo l’inverno e si ottiene la migliore impostazione dell’accestimento, fattore determinante per il successo finale dei cereali. In questa fase, è importante che la coltura trovi un adeguato livello di nutrimento, per inviare un segnale positivo ai tessuti che daranno avvio alle parti produttive.

Se gli elementi, in particolare l’azoto, risultano scarsi, il messaggio sarà orientato a impostare minori siti di immagazzinamento, spighette e cariossidi in numero inferiore. Il messaggio positivo, deve partire e mantenersi già nelle prime fasi senza interruzioni. La disponibilità graduale e durevole dell’azoto stabilizzato di Entec® e Flexammon® risponde a questa esigenza nel modo più efficace.

Flexammon® 10-17 è particolarmente indicato anche per gli erbai di loietto o triticale e per i prati-pascolo. Ideale completamento di digestati e liquami.

I vantaggi di Flexammon® 10-17 in pre-semina:

- Apporto equilibrato di azoto nitrico e ammoniacale
- Fosforo ad alta solubilità per “partire col piede giusto”
- Efficienza economica ed ambientale con l’inibitore 3,4 DMPP
- Zolfo (15% SO3) per favorire resa e qualità nei cereali e nel colza
- Nutrizione ammoniacale che migliora la fisiologia della coltura
- Azoto assicurato per la ripresa vegetativa anche dopo autunni piovosi.

 

Leggi l'approfondimento su Agronotizie