Per evitare alla pianta inutili stress nutrizionali e per preparare nel migliore dei modi la nuova stagione produttiva, è opportuno concimare subito dopo la raccolta con Entec® perfect.
Il complesso NPK nutre la coltura in modo completo, equilibrato e sicuro, grazie all’estrema disponibilità degli elementi fertilizzanti, alla minima salinità e all’impiego di potassio esclusivamente da solfato.
Entec® perfect ha tutte le caratteristiche specifiche dei complessi Nitrophoska® e in più, grazie alla più recente tecnologia nell’inibizione della nitrificazione (3,4 Dmpp), apporta azoto alla pianta in modo graduale, favorendo l’assorbimento e l’accumulo del prezioso elemento a livello dei tessuti legnosi della radice e del fusto.
La tecnologia dell’azoto di Entec® perfect è semplice e allo stesso tempo estremamente efficiente: l’inibitore della nitrificazione rallenta la naturale trasformazione dell’azoto ammoniacale in azoto nitrico (forma molto solubile e disponibile, ma anche molto dilavabile). L’azoto in forma ammoniacale è assorbito dalla radice in modo meno rilevante, ma fino a quando non viene nitrificato, permane nel terreno e non è soggetto a dilavamento.

La pianta concimata con Entec® perfect, assimila molto rapidamente la frazione di azoto nitrico già presente nel formulato (6%), e successivamente, utilizza l’azoto nitrico che si origina dalla lenta trasformazione della componente ammoniacale (8%).

Il grosso vantaggio di questo tipo di nutrizione, è che differenziando la disponibilità dell’azoto nitrico, la radice riesce ad assimilare importanti quantitativi del macroelemento, che viene organicato e accumulato, nel rispetto della naturale fisiologia della pianta.
Tutti gli elementi nutritivi apportati in post-raccolta da Entec® perfect, vanno a costituire un prezioso deposito energetico e nutrizionale, che alla fine dell’inverno si traduce in una vigorosa ripresa vegetativa e in una nuova e promettente stagione produttiva.