Data la grande richiesta, è stata approntata una versione pratica del corso sui difetti dei vini attraverso un formato più “snello” e che prevede una minor enfasi sugli aspetti chimici e tecnologici dei difetti (che vengono comunque accennati e sono approfondibili a richiesta nel corso della discussione).
Scopo del corso è infatti trasmettere precisi elementi di identificazione dei singoli difetti sensoriali dei vini, attraverso la degustazione di numerosi vini contaminati artificialmente con i composti descrittori delle alterazioni in discussione.
Per ogni difetto illustrato, sono illustrati l’origine, l’effetto sensoriale, i meccanismi di comparsa e la sua evoluzione. Con possibilità di cenni in merito alle tecniche di prevenzione o di eliminazione delle deviazioni organolettiche provocate.
Il programma è così strutturato:
Giovedì 1 luglio 2010: sessione dedicata a cantinieri e operatori del settore
Sabato 3 luglio 2010: sessione dedicata a sommelier, appassionati ed enofili
Sede: Isvea Srl – Poggibonsi (Si)
Dalle ore 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.
Numero massimo partecipanti: 35
La quota d’iscrizione del corso a persona è di 150 € i.c, inoltre, è prevista una quota ridotta di 120 € i.c. per le iscrizioni che perverranno a Isvea, congiuntamente al pagamento della stessa, entro il 15 giugno 2010.
La quota comprende: il materiale didattico, l’attestato di partecipazione (se richiesto preventivamente tramite il modulo di iscrizione). Sono esclusi eventuali pasti.
Il termine ultimo previsto per le iscrizioni è il 28 giugno 2010.
Per informazioni e iscrizioni, contattare direttamente Isvea:
Tel. 0577/981467
E-mail: info@isvea.it
Sito internet: www.isvea.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Vinidea