A poco più di un anno dal suo lancio sul mercato, avvenuto nell’aprile 2009 con autorizzazione d’urgenza per l’impiego su melo e pero per il controllo della carpocapsaCoragen® diventa finalmente disponibile anche per la protezione della vite da vino e da tavola, di pesco e nettarine, dell’albicocco, del susino, della patata, degli agrumi, del mais, della noce e del nocciolo. In data 10 giugno, infatti, con Decreto dirigenziale è stata autorizzata l’estensione di questa innovativa molecola anche per l’impiego su tali importanti colture.

Nel 2009 Coragen® è stato ampiamente applicato in tutti i principali areali a pomacee italiani offrendo un eccezionale e persistente controllo della carpocapsa.

In virtú delle sue caratteristiche tecniche il prodotto è stato posizionato con successo contro la prima generazione di carpocapsa sostituendo con successo l’impiego dei prodotti appartenenti al gruppo IGR.

Coragen® è in grado di controllare anche altre specie di lepidotteri, quali i tortricidi ricamatori, fillominatori, Cydia molesta e piralide e, pertanto rappresenta un eccellente prodotto per la difesa dai lepidotteri di diverse colture.

Frutto della ricerca DuPont, Rynaxypyr® ha già conseguito registrazione, in più di 50 Paesi ed entro la fine del 2010 ci si attende che tale numero cresca ad un centinaio. Gli imprenditori agricoli di tutto il mondo stanno rapidamente conoscendo ed apprezzando i benefici derivanti dal suo utilizzo.

Rynaxypyr® possiede un meccanismo d’azione unico e innovativo: si inserisce nel nuovo gruppo 28 dello schema Irac ed è definito 'Modulatore dei Recettori della Ryanodina', il cui acronimo 'RRM' deriva dalla terminologia anglosassone. Questo elemento di novità è molto importante dato che a fronte della progressiva diminuzione di principi attivi impiegabili, consente, insieme alle altre caratteristiche di Rynaxypyr®, di continuare ad adottare una corretta strategia di lotta integrata per la cui buona riuscita é indispensabile l’impiego di agrofarmaci di elevata efficacia, di buon profilo eco-tossicologico e modo d’azione differenziato. 

Su vite, sia da vino che da tavola il prodotto è indicato per la difesa dalle tignole. La sua efficacia si esplica ai massimi livelli ed offre, oltre a ciò, alcuni ulteriori ed importantissimi vantaggi: 

  • meccanismo d’azione inedito: consente un’efficace difesa anche in presenza di popolazioni di tignola divenute meno sensibili agli insetticidi comunemente impiegati;
  • profilo eco tossicologico favorevole
  • sicuro per l’operatore, lo rendono preferibile in situazioni come quelle che sovente si presentano per l’uva da tavola, in cui si ha l’esigenza di rientrare in vigneto tempestivamente dopo il trattamento per lo svolgimento di operazioni di potatura verde. 
  • selettivo sui fitoseidi, Coragen® non stimola la pullulazione degli acari.

Sulle drupacee, Coragen® arriva in un momento in cui recenti normative europee stanno di fatto bandendo l’uso della gran parte degli IGR, scardinando pertanto un modello di lotta consolidatosi negli ultimi anni.
Coragen®, rappresenta un valido e moderno sostituto dei regolatori di crescita, candidandosi ad assumere il ruolo di trattamento chiave in fase di ovideposizione sulla seconda generazione di Cydia molesta. Va poi segnalato che, nel panorama degli insetticidi, Coragen® mostra un’attività molto elevata su tutti i lepidotteri delle drupacee. Esso è quindi in grado di controllare efficacemente, oltre alla C. molesta, anche l’Anarsia, ed i ricamatori rendendo in questo modo più semplice la pianificazione della strategia di difesa.

Per la difesa del mais dalla piralide Coragen® offre importanti vantaggii. Il principale è rappresentato dall’efficacia. Nei numerosi test condotti nel corso di più anni negli areali maidicoli italiani Coragen®, ha dimostrato di offrire sempre la massima protezione. Altro vantaggio, importantissimo, è la possibilitá di anticipare i trattamenti rispetto all’epoca di applicazione dei piretroidi, di circa 10 giorni, questo in virtú della sua elevata attività ovicida e ovilarvicida. Tali caratteristiche offrono  alle aziende ed ai terzista una maggiore flessibilità nelle epoche di intervento.

Coragen®, non favorisce la pullulazione degli acari fitofagi.

Su patata, nei confronti di dorifora, offre una protezione equivalente ai migliori standard di riferimento. Esercita, inotre alle dosi impiegate su dorifora, anche una attività di parziale contenimento della tignola.

DuPontTM SmoothTrade®

I residui di Rynaxypyr® sono armonizzati in tutti i Paesi della Unione Europea e riconosciuti in numerosi Paesi extraeuropei. Questo semplifica il commercio e le esportazioni di prodotti agricoli difesi con Coragen®.

Coragen®
Il prodotto, formulato in sospensione concentrata (SC), a 200 g/l di attivo, Rynaxypyr® (chlorantraniliprole), è disponibile in un pratico flacone da 300 ml dotato di misurino dosatore.

E' un prodotto non classificato per il quale non è richiesto il patentino:

  • Efficace
  • Etichetta ampia
  • Spettro d’azione molto interessante
  • Bassa dose di impiego
  • Ottimo profilo eco tossicologico 
  • Assenza di particolari limitazioni di impiego in etichetta. Coragen® è impiegabile in qualsiasi ora del giorno ed immediatamente prima e dopo la fioritura della coltura
  • Residui armonizzati
  • Sicuro per operatore e consumatore.