"L'aggressione del batterio Pseudomonas syringae pv. Actinidiae, che sta colpendo così gravemente la produzione di kiwi nel Lazio e in altre importanti Regioni in cui si coltiva questo frutto, è da tempo all'attenzione degli uffici del ministero" ha dichiarato il ministro Galan sull'emergenza fitosanitaria che ha colpito le coltivazioni italiane di actinidia, comparendo recentemente anche in Piemonte dopo aver causato ingenti danni in Lazio.

Galan ha spiegato le misure prese dal ministero delle Politiche agricole: "È stato avviato una piano di ricerca in collaborazione con le Regioni maggiormente interessate: Lazio, Emilia-Romagna e Piemonte, il cui coordinamento è stato affidato al Consiglio per la ricerca e sperimentazione in agricoltura, nell'ambito del Comitato fitosanitario nazionale. E si stanno preparando delle linee guida di prevenzione e controllo per tutti gli operatori agricoli. Inoltre, è allo studio un provvedimento che rechi misure d'emergenza da applicare all'attività vivaistica e quindi al commercio delle piantine di kiwi, che verranno poi piantate dagli coltivatori in modo tale che queste non siano infette dal batterio".

"Inoltre il ministero convocherà al più presto un tavolo tecnico per affrontare il problema con le organizzazioni professionali, in rappresentanza dei produttori interessati al problema".