"Questo Paese si merita una visione serena dell'agricoltura, senza condizionamenti dogmatici e sulla base dei risultati di serie ricerche scientifiche. Questi sono i presupposti di un'agricoltura migliore".

L'intervento del presidente di Confagricoltura Federico Vecchioni al convegno 'Un nuovo modello di agricoltura', organizzato nell'ambito dell'assemblea di Agrofarma, ha posto al centro le necessità dell'impresa agricola e l'importanza del settore in fatto di coesione sociale.

Oggi - ha proseguito Vecchioni - l'agricoltura non si può sentire appagata per il fatto di essere ritenuta strategica. La necessità è far reddito, cosa possibile abbattendo i costi; le biotecnologie, come un uso appropriato della chimica, possono aiutarci in questa direzione".

La scienza - ha aggiunto ancora il presidente di Confagricoltura - lavora per il benessere dell'uomo, dicendoci ciò che è positivo e quel che non lo è. In questo contesto ci deve essere un'assunzione di responsabilità della politica, che deve garantire alle imprese gli strumenti per competere e a tutti i cittadini la tranquillità che deriva da scelte supportate da alte valutazioni scientifiche".