"In armonia con l'ambiente". E' questo lo slogan di Sipcam, che da sempre punta a perseguire obiettivi di miglioramento continuo sia nella realizzazione di formulati efficaci che  nel rispetto dell'ambiente. In questo contesto l'attività svolta ha portato alla preparazione di prodotti di ottimo livello, in grado di rispondere alle richieste di un'agricoltura sempre più esigente e competitiva.
Ecco allora che per la difesa antiperonosporica viene proposto Elicio, un nuovo fungicida sistemico in granuli idrodispersibili.
Il prodotto è costituito da un'associazione di principi attivi ad azione sistemica e di copertura capace di svolgere un'azione preventiva per l'impiego nella difesa contro la peronospora della vite, del tabacco, del melone e della lattuga.
Gli intervalli di sicurezza per la vite sono di 40 giorni, per il tabacco 30 e per il melone  e la lattuga due settimane.
Elicio, come dicevamo prima, rappresenta uno dei risultati dell'attività che Sipcam ha voluto concentrare sullo sviluppo e la realizzazione di processi produttivi a ridotto impatto ambientale riducendo i rischi per la salute e la sicurezza dei dipendenti e della popolazione. Di più.
Il miglioramento dell'utilizzo delle risorse energetiche attraverso il risparmio e il recupero, la gestione ottimale dei rifiuti e delle emissioni in acqua e atmosfera, la diffusione degli obiettivi ambientali dello stabilimento e dei risultati ottenuti attraverso un cosiddetto "bilancio ambientale" annuale, il mantenimento di rapporti con la comunità locale e le autorità competenti basati sulla trasparenza nelle comunicazioni e sulla collaborazione, costituiscono altri elementi fondanti nell'attività dell'azienda, che aderisce peraltro al programma Responsible Care promosso e coordinato da tutte le Federazioni nazionali delle industrie chimiche per dare impulso all'adeguamento costante, volontario e sistematico del ciclo industriale chimico a parametri di sicurezza e tutela ambientale sempre più evoluti.

Per informazioni: Sipcam Spa - Pero (MI) - tel. 02/35378400 - www.sipcam.it