Si avvicina la data per presentare le domande per il Parco Agrisolare - come già riportato da AgroNotizie® - e si moltiplicano le iniziative per facilitare l'ingresso del mondo agricolo nel mondo della produzione di energie rinnovabili. Una di queste si chiama Gr8: è proprio questo il nome della nuova garanzia Ismea che proteggerà i finanziamenti bancari destinati alle piccole e medie imprese agricole e della pesca che intendono realizzare impianti per la produzione di energie rinnovabili.

 

La garanzia è rilasciata in via automatica, copre per il 100% i prestiti di importo non superiore a 250mila euro, di durata fino a 8 anni, incluso preammortamento, è gratuita e cumulabile con le altre garanzie rilasciate da Ismea.
Gr8 può essere richiesta a partire da questo mese di settembre mediante i soggetti finanziatori attraverso il portale che Ismea sta mettendo a disposizione: gr8.ismea.it e che al momento non risulta ancora attivo.

 

Il nuovo strumento è stato introdotto dal Decreto Legge 30 marzo 2023, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 26 maggio 2023, n. 56 e opera nell'ambito del nuovo regime di aiuto SA.108084 (2023/N) autorizzato il 31 luglio 2023 dalla Commissione Europea.

 

Secondo la circolare Ismea numero 3 del 4 agosto 2023, emanata subito dopo l'autorizzazione della Commissione Ue, le domande di garanzia devono essere inoltrate mediante i soggetti finanziatori attraverso il già citato portale Ismea e, salvo diversa successiva comunicazione, l'inserimento potrà avvenire fino al 12 dicembre 2023.

 

Il soggetto finanziatore deve fare in modo che il vantaggio dell'aiuto sia trasferito, nella misura più ampia possibile, ai beneficiari finali, applicando tassi di interesse inferiori a quelli previsti in assenza di garanzia pubblica.

 

La procedura di caricamento delle richieste di garanzia prevede due fasi principali: la prima di prenotazione, durante la quale è richiesto di allegare la modulistica a firma dell'impresa e, la seconda di comunicazione dell'erogazione.

 

Successivamente alla prenotazione, Ismea, una volta effettuate le verifiche di competenza, in caso di esito positivo, comunica al soggetto finanziatore e all'impresa, l'avvenuta concessione dell'aiuto.

 

Entro novanta giorni dalla ricezione della comunicazione, il soggetto finanziatore deve comunicare l'avvenuta erogazione di almeno il 25% dell'importo del finanziamento garantito attraverso il portale gr8.ismea.it. Decorso inutilmente tale termine, Ismea procederà alla revoca della garanzia con conseguente disimpegno delle risorse.

 

Gli impianti devono essere completati e risultare operativi entro ventiquattro mesi dalla data di concessione dell'aiuto ed entro tale data il soggetto finanziatore deve completare l'erogazione del prestito.