Il secondo evento "virtuale" organizzato da Veneto Agricoltura si terrà giovedì 20 marzo: tecnici ed esperti risponderanno ai quesiti degli interessati su biogas e biometano, il tema dell’edizione di quest’anno, combustibili al centro di molti interessi nazionali e internazionali. Soprattutto il secondo vede lo scenario italiano un po’ in ritardo rispetto a Paesi nordici come Germania e Svezia dove l’avviamento degli impianti è più sviluppato.

La crisi energetica globale in atto, unita ai problemi legati al cambiamento climatico, attirano crescente attenzione su questioni oggi strategiche come quelle di energia e sostenibilità dei processi di produzione e di consumo. È dunque importante dare nuovo impulso a fonti energetiche rinnovabili.

A offrire chiarimenti di tipo tecnico su queste tematiche relative a biogas e biometano saranno, assieme agli esperti di Veneto Agricoltura, Stefano Guercini del Dipartimento territorio e sistemi agro-forestali dell’Università di Padova, e Christian Curlisi del Cib, Consorzio italiano biogas, che fornirà informazioni sui finanziamenti e normativa.

Originale la formula  della “Giornata bioenergie” per porre le domande, che si potranno sottoporre sia telefonicamente (049 8293847), che via e-mail (sportello.bioenergie@venetoagricoltura.org), Twitter(@VenetoAgricoltu) e Facebook (facebook.com/VenetoAgricoltura).